Salta al contenuto principale

I Nostri Progetti

Il mondo da tutti i punti di vista

image image image
  • 10 August, 2017

Il Nuovo WebGIS Geocortex - MM nella Citta' di Milano

LogoArpae.jpg

Il GIS di Metropolitana Milanese (MM), sviluppato in ambiente Client-Server ArcGIS, e' disponibile in  Geocortex. Questo WebGIS comprende tutte le reti e gli impianti del Servizio Idrico Integrato (SII) della Città di Milano, il Reticolo Idrico superficiale insistente sul territorio nonché le linee metropolitane progettate da MM.

ll progetto WebGIS 

MM ha avviato il progetto GIS con diversi obiettivi:

  • Avviare una rapida archiviazione dell'intero patrimonio delle reti e degli impianti;
  • Integrare e completare la gestione dei dati anagrafici degli asset dotandosi di uno strumento di consultazione WEB i propri operatori e gli Enti terzi presenti sul territorio;
  • Fornire una piattaforma integrata per le attività di rilievo e consultazione "sul campo" tramite tecnologia mobile.

Partendo da informazioni cartografiche di differente formato, provenienza e qualità, si sono definiti modelli dati logici che hanno consentito di organizzare la struttura informativa per poi acquisire massivamente i dati. Con la prima parte del progetto sono state predisposte le basi dati che sono ora disponibili con il WebGIS in Geocortex.

0

Dal progetto al sistema GIS in multipiattaforma

A supporto delle varie funzioni aziendali MM, su WEB in area Intranet è stato creato il Portale Cartografico del SII oggi in Geocortex, che consente agli operatori di accedere dalla propria postazione alle informazioni cartografiche e di dettaglio anche attraverso l’utilizzo di semplici operazioni (ad esempio: pan, zoom, info, misure, stampe, ecc.), anche da una generica piattaforma “mobile”.

Gli interventi manutentivi sugli asset del SII 

Il GIS MM, funge inoltre da piattaforma di interfaccia con il sistema di IBM MAXIMO per la gestione integrata degli asset del SII: sistema in uso MM per la gestione degli interventi di manutenzione ordinaria (dalla programmata alla predittiva) e straordinaria. Questo sistema si interfaccia con i sistemi di gestione operativa del SII (attività su ordini di lavoro per interventi sulle reti e gli impianti dell’acquedotto e della fognatura).

La gestione Clienti

Attraverso la georeferenziazione e l’implementazione in GIS dei contatori dell'utenza è stato realizzato il collegamento biunivoco tra il GIS MM e il software gestionale Clienti (Esperta – Data Management Utility) con link di consultazione dei dati anagrafici e di bollettazione delle utenze del SII.

0

I dati di consumo e fatturazione possono quindi essere declinati sul territorio per analisi di differente scala (ad esempio secondo i Nuclei d’Identità Locale definiti nel PGT del Comune di Milano) ovvero, attraverso il sistema WebGIS in Geocortex, con possibilità di selezione (civico, via, NIL o multipla) ed analisi (anche comparata) di utenze o gruppi di utenze per consumi, fatturati, pagamenti avvenuti o meno (morosità). Va da sé che i dati di consumo possono essere di immediata utilità per le modellazioni idraulico-matematiche di cui sopra: si segnala che il dato aggiuntivo, in questo caso importato, dei cittadini residenti, fornisce un ulteriore valore aggiunto alle possibili analisi territoriali.

Gli interventi di MM sul territorio e i lavori stradali 

Gli interventi realizzati da MM sulle reti e gli impianti del SII vengono visualizzati sul territorio consentendo un agevole e moderno monitoraggio, ed esaustiva descrizione, con visualizzazione dei dati salienti (anagrafica del cantiere, tempistiche, fasi, impatti sulla viabilità, ecc.) e archiviazione di documenti descrittivi. Gli interventi, dal momento della loro pianificazione sino alla loro messa in esercizio, possono essere visualizzati raccogliendo e visualizzando sul territorio le varie fasi previste per il loro completamento (progettazione, gara d’appalto, realizzazione, collaudo). Il portale WerGIS consente quindi la condivisione, lo scambio informativo e l'aggiornamento delle informazioni ovvero eventuali analisi, declinate sul territorio, dei contenuti informativi.

Per la quota parte relativa ai lavori stradali, con inevitabili impatti viabilistici, ambientali e sociali, gli interventi previsti da MM sulle reti e gli impianti del SII che comportano manomissione di suolo pubblico, così come previsto dall’Amministrazione Comunale, vengono autorizzati con prescrizioni viabilistiche, cronoprogrammi e progetti di cantierizzazione immediatamente consultabili dai diversi stakeholders.

Analisi territoriali utenze del SII 

I dati di consumo e fatturazione vengono declinati sul territorio ad esempio secondo i Nuclei d’Identità Locale definiti nel PGT del Comune di Milano, con possibilità di selezione (civico, via, NIL o multipla) ed analisi (anche comparata) di utenze o gruppi di utenze per consumi, fatturati, pagamenti avvenuti o meno (morosità) 

Software Utilizzati

Il progetto e' stato sviluppato utilizzando le ultime versioni dell’ambiente Server della suite ESRI ArcGIS, il sistema consente la più amplia espandibilità ed integrazione con altre basi dati e con altre funzionalità.

 Tipo

 Software

 Client GIS

 Geocortex

 Web GIS

 ArcGIS Server Standard Enterprise

 Applicazione Web GIS

 Geocortex

Documento Riservato. Il presente documento è disponibile per la sola consultazione. Non può essere riprodotto in alcun modo senza specifica autorizzazione scritta da parte di GeoGraphics S.r.l.

Link

">