Salta al contenuto principale

GeoRETI

Il mondo da tutti i punti di vista

GeoRETI, applicativo di ArcGIS sia client che Web, nasce con l’intento di realizzare un Sistema GIS per una gestione integrata delle reti tecnologiche, indirizzato alle Aziende o Enti Gestori di reti idriche, elettriche, gas o per le Multiutilities.

GeoRETI (ArcGIS Application) si presenta come una “soluzione flessibile" ed adattabile alle esigenze del singolo progetto. Le dinamiche del mercato e gli obblighi normativi impongono una gestione delle informazioni aziendali, di tipo gestionale e operativo, sempre più integrate e di facile accesso. In questo scenario, soltanto un'applicazione affidabile e con un partner di esperienza approfondita nel settore, può sostenere l’azienda nel perseguire con successo le strategie di innovazione. Grazie alla possibilità di utilizzo dei dati con accesso da parte di diversi utenti, GeoRETI  permette di gestire in modo ottimale, non solo i servizi tecnici, ma tutti i processi ad alta criticità per le utilities:

  • Pronto Intervento;
  • Lavori;
  • Pianificazione;
  • Progettazione;
  • Coordinamento.

Lo studio del modello, parte da una base esemplificativa che guida nell’individuazione del modello dati e delle componenti funzionali da attivare in funzione delle proprie necessità. La disponibilità di dati spaziali aggiornati e organizzati in un sistema informativo geografico (GIS) è uno strumento essenziale per la maggior parte dei processi aziendali, sia strategici, sia operativi, in modo particolare quelli legati all’ambito della Distribuzione. Ulteriore vantaggio si ottiene dalla possibilità di integrare le informazioni georeferenziate con dati aziendali presenti su altri sistemi gestionali e operativi. Sinteticamente GeoRETI prevede la realizzazione di un modello dati e di una interfaccia basata sulle esigenze progettuali del singolo utente e quindi, richiede una fase iniziale di analisi delle esigenze dell’utente seguita da una fase di analisi del progetto ed una di realizzazione. La soluzione si concretizza in un progetto “chiavi in mano” sul quale viene effettuata la formazione a diversi livelli a seconda del tipo di operatore coinvolto nel progetto. GeoRETI è la soluzione per chi intende affrontare la gestione delle reti tecnologiche con strumenti avanzati e con una tecnologia di base affermata.La soluzione GeoRETI è scalabile anche nella configurazione di base in funzione della tipologia della postazione:

  • ArcGIS for Desktop Basic (ArcView)  (sola consultazione),
  • ArcGIS for Desktop Standard (ArcEditor) (anche costruzione)
  • Enterprise" multiutente con ArcGIS Server (ArcSDE).

Inoltre, GeoRETI, rende disponibili le informazioni gestite dal GIS via web, tramite GeoVISTA accessibili anche da strumenti di campo ArcPAD e/o Mobile (es. tablet PC, PDA, etc.). In questo modo l’operatore è in grado di accedere alle informazioni necessarie anche da remoto.

Principali funzionalita'

  • Disponibilita' di funzioni per l’inserimento la modifica dei dati grafici e alfanumerici, raggruppate in pratici menu a tendina e barre di strumenti;
  • Navigazione nel database delle reti tramite indirizzo, estremi catastali, numero, mappa, codice impianto, etc.;
  • Funzioni per la quotatura e l’etichettatura degli oggetti di rete;
  • Integrazione con sistemi di gestione documentale;
  • Verifica e modifica della topologia e della logica di rete, anche impostando l’apertura o la chiusura di organi di manovra (tracing);
  • Funzionalità di visualizzazione e stampa;

strumenti_georeti.png

Caratteristiche della soluzione

  • Gestione integrata di dati sia grafici sia alfanumerici nello medesimo database (Access, Oracle, SQL Server o Express, ecc.);
  • Accesso alle informazioni della banca dati geografica in modifica o in sola lettura, con operazioni multi sessione;
  • Gestione dei dati grafico-alfanumerici in ambiente monoutente e per le piattaforme Enterprise multi utente e sicuro con protezione dei dati;
  • Utilizzo contemporaneo e georiferito di più banche cartografiche dati anche da server remoti o siti web;
  • Gestione con continum geografico, senza nessuna suddivisione predefinita, utilizzando un sistema di coordinate dinamico e multi coordinate;
  • Definizione degli oggetti della rete tramite CASE tools standard (Viso ecc.). Le nuove funzionalita' delle applicazioni sonoè possibile utilizzando strumenti standard (es. Visual Basic, MS .NET).

1000387_1000009_Toolbarselezione.jpg

Moduli disponibili:

Modulo Gestione Rete Elettrica - Bassa Tensione

In GeoRETI, il comando della Rete Elettrica - Bassa Tensione consente di compilare automaticamente il numero del nodo, assegnare in automatico il nodo di origine, controllare le connessioni tra le maglie della rete ed utilizzare la funzionalità di "batch" per l'assegnazione del nodo origine.

Modulo Gestione Protezione Catodica

Questo strumento, nell'ambiente Desktop ArcGIS, contiene diverse funzionalità dedicate alla gestione della rete di Protezione Catodica.

Modulo Gestione Rete Fibra Ottica

E' possibile, con un apposito comando, gestire la Rete di Fibra Ottica, nello specifico permette di copiare all'interno dei cavi selezionati, il valore del monotubo o tritubo al quale i cavi appartengono.

Modulo Gestione e Verifica Assi Stradali

Questa funzionalità, in ambiente desktop ArcGIS, consente di avviare il procedimento di verifica degli assi stradali, ovvero assegna la numerazione civica pari e dispari all'asse stradale, ruota l'asse secondo il senso di crescita dei civici ed assegna un codice al progressivo dell'asta di una via.

Modulo Rete Telecontrollo

Questa funzione per la gestione della Rete di Telecontrollo consente di creare una procedura per un evento di disconnessione di una maglia di rete, una procedura per la riconnessione (temporanea e definitiva) di un precedente evento di disconnessione, mentre per il pulsante Opzioni viene impostata la cartella di esportazione delle immagini a livello locale o di rete.

Documenti

pdf.gif  Pubblicita' GeoRETI
pdf.gif  Presentazione GeoRETI e ArcGIS
pdf.gif  Documento GeoRETI

Link