Salta al contenuto principale

I Nostri Progetti

Il mondo da tutti i punti di vista

image image image
  • 6 January, 2017

Il GIS di A2A Brescia - Milano

A2A logo.jpg

GeoGraphics dal oltre un decennio ha sviluppato il sistema integrato, Desktop GIS e WebGIS, per la gestione delle reti tecnologiche di A2A, la multiutility nata nel 2008 dalla fusione tra AEM SpA - Milano e ASM SpA - Brescia con l'apporto di Amsa - Milano ed Ecodeco, le due società ambientali acquisite dal Gruppo.

A2A è (Fonte sito a2a.eu): 

  •  Leader nazionale nel settore ambientale, grazie agli oltre 3 milioni di tonnellate di rifiuti trattati;
  • 1° posto tra le ex municipalizzate italiane per clienti e fatturato; 
  • 1° posto in Italia nel settore del teleriscaldamento; 
  • 2° posto in Italia per capacità elettrica installata e volumi di vendita; 
  • 3° posto in Italia per volumi di gas venduto;

Obiettivi del progetto

Il progetto è stato avviato con la necessità di avviare una metodologia moderna di lavoro e di analisi, sui modelli dati che tendono ad essere indipendenti dalla piattaforma tecnologica scelta. Il progetto si basa su standard di fatto riconosciuti dal mercato e sulla qualità della piattaforma GIS Esri. 

Il progetto di A2A, costituisce una delle soluzioni più aderenti alla realtà ed agli standard operativi delle stesse aziende di public utility, puntando come requisito fondamentale all’efficienza, all’integrazione con le altre basi informative aziendali, alla semplicità d’uso ed alla localizzazione delle necessità di mercato italiane sulla base delle normative vigenti.

Il Progetto

La sostituzione del precedente SIT di ASM a Brescia, attivo dal 1989, e' stata effettuata da GeoGraphics nel 2003, il progetto, basato sulla piattaforma ArcGIS Esri, ha richiesto una soluzione basata su un DB centralizzato Database Server Oracle – SDE ArcGIS Server, la migrazione e riorganizzazione delle banche dati geografiche relative a cartografia di base, reti acqua, gas, fognatura, teleriscaldamento, energia elettrica, telecomunicazioni, illuminazione pubblica, tubature di servizio.

E' stata implementata un'applicazione Desktop front-end per i tecnici che si occupano della manutenzione del grafo delle reti a partire dalla progettazione (ArcGIS), ed una WebGIS (oggi GeoVISTA) per la condivisione diretta dei dati in ambito WEB oriented con integrazione della gestione fughe gas. 

Attualmente il progetto si e' esteso anche alla sede di Milano (Gas); sono operative le seguenti categorie di utenti (numerosità indicativa):

  • 50 utenti di tipo specialistico – Editing multiutente ed analisi utilizzatori di ArcGIS for Desktop Standard (ArcEditor) con le customizzazioni previste dal progetto.
  • 12 utenti di consultazione - Analisi utilizzatori di ArcGIS for Desktop Basic (ArcView).
  • 5 utenti WebGIS per consultazione ed editing (fughe gas).
  • 300 utenti WebGIS in consultazione.
  • 10 utenti Mobile.

Il progetto è attualmente in fase di manutenzione evolutiva ed è operativo a tutti i livelli aziendali; sono state completate le fasi di ottimizzazione delle strutture dati e tutte le funzionalità. 

La soluzione

La soluzione operativa e' riassumibile in due ambienti principali: 

  • Ambiente Desktop e Mobile, dedicati all’editing e all’analisi avanzata rivolta agli utenti specialistici che operano con il sistema GIS sin dal processo di progettazione delle reti, utilizzando le caratteristiche offerte dall'applicazione GeoRETI applicazione interfacciata anche al CMMS Maximo.
  • Ambiente WebGIS in GeoVISTA, per la fruizione del dato sia agli utilizzatori interni su rete locale che agli operatori delle sedi decentrate su rete geografica.

Il primo, di tipo semplificato - seppure customizzabile, per la consultazione della cartografia, il secondo con una customizzazione più verticale, dedicata all’acquisizione dati delle fughe gas con l’interfacciamento con il sistema CMMS (Computerized Maintenance Management System) Maximo esistente. 

L’applicazione Client di analisi ed editing

Oltre a disporre di tutte le features di ArcGIS for Desktop Standard (ArcEditor), gli utenti dedicati all’editing hanno a disposizione una serie di funzionalità specifiche sviluppate da GeoGraphics. Il sistema gestisce le seguenti reti: 

 Rete Acqua

 Fognatura Bianca

 Gas Alta Pressione (Mezzo individuazione fughe gas)

 Fognatura Mista

 Gas Bassa Pressione (Mezzo individuazione fughe gas)

 Fognatura Nera

 Rete di protezione catodica

 Fognatura Fossi intubati

 Teleriscaldamento

 Corsi d’acqua

 Energia elettrica Alta Tensione (220 – 40 kV)

 Energia elettrica Media Tensione Trasporto (22kV)

 Energia elettrica Media Tensione Distribuzione (15 kV)

 Energia elettrica Bassa tensione (380 – 220 V)

 Teleraffrescamento

 Trasmissione dati (fibra ottica e rame)

 Telecontrollo (rete trasmissione dati per telecomando impianti in remoto)

 Tubi di scorta (tubi pvc atti a ospitare cavidotti, fibre ecc.)

 Grafo stradale e civici

 Trasmissione dati (fibra ottica e rame)

 Nettezza urbana

Altre informazioni piu' di dettaglio nella scheda di GeoRETI.

Il WebGIS

Dopo un periodo di servizi erogati dalla piattaforma ESRI-ArcIMS, il sistema si è evoluto ed è stato affiancata la piattaforma ArcGIS Server con GeoVISTA, che ha consentito la migrazione delle procedure di consultazione da web delle banche dati.

La configurazione dei contenuti e delle fuzionalità disponibili in ambiente WEB viene effettuata all'interno del "client" di ArcGIS (Ambiente ArcMAP) con il modulo GeoVISTA Client, che consente di impostare i parametri di visualizzazione WEB con semplici maschere e senza richiedere programmazione software.

Nell'ambiente WEB sono stati definiti percorsi di ricerca guidati per filtrare rapidamente gli elementi della rete o per posizionare la mappa in base ad un indirizzo. L'utilizzo delle policy di gestione degli accessi consente di differenziare la visibilità dei dati così come di utilizzare un unico visore per utenza intranet ed internet.

Il modulo WEB consente anche di eseguire stampe in scala in formato PDF utilizzando modelli definiti tramite "layout" di ArcMAP in formato A4 o A3.

Software Utilizzati

Il progetto e' sviluppato utilizzando le ultime versioni dell’ambiente Server della suite ESRI ArcGIS, il sistema consente la più amplia espandibilità ed integrazione con altre basi dati e con altre eventuali funzionalità.

 Tipo

 Software

 Client GIS

 GeoRETI - ArcGIS ArcEditor - Mobile

 Web GIS

 ArcGIS Server Standard Enterprise

 Applicazione Web GIS

 GeoVISTA

Documento Riservato. Il presente documento è disponibile sola consultazione. Non può essere riprodotto in alcun modo senza specifica autorizzazione scritta da parte di GeoGraphics Srl

Link