Salta al contenuto principale

La sostituzione del GIS di ASM Brescia S.p.a.

Il mondo da tutti i punti di vista

La società ASM è oggi confluita in A2A formando una SPA multiutility nata il primo gennaio 2008 dalla fusione tra AEM SpA Milano e ASM SpA Brescia con l'apporto di Amsa ed Ecodeco, le due società ambientali acquisite dal Gruppo.
Oggi A2A è (fonte sito a2a.eu): 

  • leader nazionale nel settore ambientale, grazie agli oltre 3 milioni di tonnellate di rifiuti trattati 
  • al 1° posto tra le ex municipalizzate italiane per clienti e fatturato 
  • al 1° posto in Italia nel settore del teleriscaldamento 
  • al 2° posto in italia per capacità elettrica installata e volumi di vendita 
  • al 3° posto in Italia per gas venduto

Progetto

La sostituzione del vecchio SIT di ASM a Brescia, attivo dal 1989, era divenuta negli anni una necessità improrogabile a causa delle accresciute esigenze di integrazione ed interoperabilità dovute all’evoluzione del contesto normativo di riferimento, che di fatto hanno reso obsolescenti le applicazioni in uso. 
Il progetto, basato sulla piattaforma ESRI, ha richiesto la migrazione e riorganizzazione delle banche dati geografiche relative a cartografia di base, reti acqua, gas, fognatura, teleriscald., energia el., telecomunicazioni, ill. pubblica, tub. di servizio. 

Attraverso l’incarico assegnato a GeoGraphics s.r.l. è stata implementata una soluzione basata su un DB centralizzato (SDE-Oracle), applicazione front-end per i tecnici che si occupano della manutenzione del grafo delle reti a partire dalla progettazione (ArcGis), condivisione diretta dei dati in ambito WEB oriented con integrazione della gestione fughe gas. 

Il progetto è attualmente in fase di manutenzione ordinaria ed è operativo a tutti i livelli aziendali; sono state completate le fasi di  ottimizzazione delle strutture dati e delle funzionalità. 

0

Obiettivi del progetto 

Il progetto è stato avviato con la necessità di sostituire rapidamente le applicazioni e contemporaneamente migrare le banche dati esistenti. 

Per ottenere tale risultato sono stati individuati i seguenti obiettivi: 

  • acquisizione di un pacchetto std. di mercato con la necessità del minor numero di personalizzazioni al fine di minimizzare le attività di analisi e sviluppo software. 
  • applicazione dotata di strumenti di sviluppo e personalizzazione coerenti con gli std dei prodotti di Office Automation (lato client). 
  • supporto a strumenti di tipo CASE per la modellazione della banca dati in modo da garantire la manutenibilità delle numerosi reti gestite. 
  • dotazione di strumenti adeguati per la conversione dei dati 
  • integrazione nell’applicazione client di alcune funzionalità generiche (verifica congruenza dati, rotazione automatica delle simbologie orientate, esportazione in DWG con mantenimento delle vestizioni ed etichette) altre di tipo più specifico orientate a specifici task quali analisi di rete, analisi protezione catodica, esportazione verso i modelli di simulazione. 
  • integrazione nell’applicazione web di un’interfaccia per la raccolta dati relativa alle fughe gas con collegamento al sistema CMMS 
  • possibilità di utilizzare l’applicazione con editor esterni in modo da garantire una elevata flessibilità nell’implementazione delle banche dati.

La soluzione

In collaborazione con GeoGraphics s.r.l., che ha provveduto nel supportarci in tutte le fasi del progetto, è stata implementata un’architettura che prevede l’utilizzo di un Database Server Oracle – SDE oggi ArcGIS Server centralizzato al quale accedono i client ArcGis e i servizi di pubblicazione WEB attraverso ArcIMS. 

A seguito dell’analisi degli user’s requirements, finalizzata all’implementazione dei modelli dati e delle personalizzazioni necessarie, sono stati individuate le seguenti categorie di utenti: 

  • 24 utenti di tipo specialistico – editing multiutente ed analisi utilizzatori di ArcGis (ArcEditor) con le customizzazioni previste dal progetto. · 
  • 12 utenti di consultazione - analisi utilizzatori di ArcGis (ArcView) · 
  • 6 utenti Web Gis per consultazione ed editing (fughe gas)
  • 150 utenti Web Gis in sola consultazione

0

La soluzione proposta e realizzata è consistita quindi nell’implementazione delle seguenti interfacce lato utente, confluite poi in un prodotto applicativo GeoRETI

- applicazione dedicata all’editing e all’analisi avanzata rivolta agli utenti specialistici. Tali utenti operano con il Gis sin dal processo di progettazione delle reti, utilizzando le caratteristiche offerte dal pacchetto (Versioning). L’applicazione utilizza tutte le features tipiche di ArcGis e consente quindi di operare indifferentemente su server SDE, la soluzione adottata all’interno di ASM, oppure in editing disconnesso, consentendoci un’ulteriore grado di flessibilità nella gestione della banca dati. Sono state previste interfacce per l’esportazione verso i pacchetti di modellazione reti in uso, garantendo la condivisione dei dati nei due ambienti. 

- ambiente WEB per la fruizione del dato sia agli utilizzatori interni su rete locale che agli operatori delle sedi decentrate su rete geografica (150 utenti). Il primo, di tipo semplificato - seppure custom, per la consultazione della cartografia. Il secondo con una customizzazione più verticale, dedicata all’acquisizione dati delle fughe gas con l’interfacciamento con il sistema CMMS (Computerized Maintenance Management System) Maximo esistente. 

L’applicazione Client di analisi ed editing

Oltre a disporre di tutte le features di ArcGis, licenza ArcEditor, gli utenti dedicati all’editing hanno a disposizione una serie di funzionalità specifiche sviluppate da GeoGraphics, tra le quali: 

  • posizionamento sul territorio attraverso ricerca per indirizzo, coordinate gerografiche, codice di impianto, numero di mappa.
  • filtro per facilitare l’individuazione delle classi nelle attività di editing 
  • funzionalità per la gestione del grafo stradale e della numerazione civica, esportazione diretta in formato DWG di tipo avanzato (mantenimento etichette, rotazione testi e simboli), gestione dell’occupazione delle tubazioni di servizio, interfaccia di esportazione verso i pacchetti di simulazione
  • funzionalità di analisi avanzata per l’individuazione degli organi da manovrare in caso di disservizio (analisi di rete) e specifica per la rete di protezione catodica (analisi rete PC)
  • funzionalità per la creazione di serie di mappe in modo da facilitare la gestione delle stampe 

E’ possibile l’implementazione degli schemi di rete attraverso l’estensione Schematics, fornita nell’ambito del progetto.

L’applicazione Web

L’applicazione Web è stata sviluppata in due versioni: generica ed avanzata.

Nella prima sono stati implementate funzionalità per agevolare l’accesso alla banca dati e per la gestione dei layer di mappa. Nel progetto sono compresi tutti i servizi gestiti. 

La seconda è orientata invece specificatamente alla gestione delle fughe gas. Tale applicazione si interfaccia al CMMS Maximo.

Conclusioni 

La completezza delle funzionalità riscontrate nelle applicazioni e la elevata scalabilità della soluzione, ci hanno permesso di superare brillantemente la migrazione nel nuovo ambiente operativo. L’utilizzo della topologia di rete ci consente di gestire le banche dati con livelli qualitativi notevolmente superiori, permettendoci di guardare con fiducia ad una futura verticalizzazione delle applicazioni. La possibilità inoltre di generare gli schemi funzionali di rete da una unica banca dati garantisce all’utilizzatore finale la coerenza dei dati tra mappa planimetrica e schema. 
Infine le funzionalità di interscambio dati con le applicazioni di modellazione, garantite dalle personalizzazioni sviluppate da GeoGraphics, ci consentono di essere rapidamente produttivi nell’affrontare il dinamico contesto di mercato attuale. 

Software Utilizzati:

Tipo

Software

Client GIS

ArcGIS Desktop Standad e Basic

Web GIS

ArcIMS

Gestione Database GIS

ArcSDE (ArcGIS Server)

Database

ORACLE

Applicazione GIS tematica

GeoRETI

Applicazione GIS tematica

Gestione Fughe WEB GeoRETI (ArcIMS)

Documento Riservato. Il presente documento è disponibile per la sola consultazione. Non può essere riprodotto in alcun modo senza specifica autorizzazione scritta da parte di GeoGraphics S.r.l.

Documenti

scarica il documento in formato PDF (acrobar reader)  Presentazione ASM Brescia - 8' Conferenza Utenti ESRI
scarica il documento in formato PDF (acrobar reader)  Presentazione progetto ASM - GeoRETI

Link