Salta al contenuto principale

Valanghe sulle Dolomiti: la nuova piattaforma WebGis di Arpav

Il mondo da tutti i punti di vista

Arpav, Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto, ha presentato il WebGis Valanghe, sviluppato da GeoGraphics su piattaforma ArcGIS - Geocortex; un portale che rende accessibili al cittadino le informazioni riguardanti la realtà valanghiva regionale. Il servizio nasce per fornire un accesso diretto e mirato alle informazioni, mettendo a disposizione di cittadini, tecnici e amministratori uno strumento informativo costantemente aggiornato e facilmente accessibile per acquisire la realtà valanghiva di una specifica area territoriale.

WebGIS valanghe

Presentazione

Ad aprire i lavori Gianni Marigo, dirigente dell’Unità Organizzativa neve, valanghe e stabilità dei versanti del Centro Valanghe di Arabba: «Se penso che sono passati ormai quarant’anni dall’inaugurazione di questo Centro, sembra incredibile. Quel che facciamo si è confermato negli anni come reale riferimento per la prevenzione di grandi eventi ambientali, come nel caso di Vaia, ma anche di supporto per l’organizzazione di eventi di rilievo e quindi di fondamentale sviluppo per il territorio, quali i Mondiali di Sci alpino dello scorso febbraio svoltisi a Cortina d’Ampezzo». Orgoglioso di poter ospitare nel suo paese il Centro, il sindaco Leandro Grones di Livinallongo del Col di Lana: «Quaranta anni fa l’apertura del Centro è stata vissuta come qualcosa di straordinario ed erano presenti rappresentanti di ogni categoria, così come quelli istituzionali della Regione. Lo strumento che viene presentato oggi sarà ancora qualcosa in più in termini di sicurezza e possibilità di vivere la montagna».

Carta della Localizzazione

L’accesso al servizio è semplice: dal sito Arpa Veneto, si può accedere al catasto dei siti valanghivi testimoniati e foto interpretati, ovvero la Carta di localizzazione probabile delle Valanghe (C.L.P.V.), il catasto delle opere di difesa dalle valanghe, gli eventi valanghivi raccolti nel corso degli anni dal Centro Valanghe di Arabba e le perimetrazioni delle zone esposte al pericolo di valanghe (P.Z.E.V.).

Link

(Fonte Corriere del Veneto e sito Arpa Veneto)