Salta al contenuto principale

I Nostri Progetti

Il mondo da tutti i punti di vista

image image image image image image image
  • 25 October, 2021

Arpav WebGis - Sistema Informativo Valanghe del Veneto

E' attivo ed on-line il nuovo portale delle Valanghe di  Arpav, Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto, sviluppato da GeoGraphics su piattaforma ArcGIS - Geocortex,  rende accessibili a tutti le informazioni riguardanti la realtà valanghiva regionale del Veneto. Il servizio nasce per fornire un accesso diretto e mirato alle informazioni, mettendo a disposizione di cittadini, tecnici ed amministratori uno strumento informativo costantemente aggiornato e facilmente accessibile per visionare gli eventi valanghivi di una specifica area territoriale.

Il Progetto

La cartografia digitale è uno strumento di pianificazione territoriale imprescindibile perché gli eventi estremi ed improvvisi, legati ai cambiamenti climatici, possono mutare il volto di un territorio in poco tempo. In Veneto i siti valanghivi sono oltre ottomila per questo Arpav ha deciso di digitalizzare il proprio immenso patrimonio di informazioni su questi fenomeni mettendolo a disposizione della popolazione.
Nel "WebGis Valanghe" si possono consultare le mappe dei siti valanghivi, la carta di localizzazione probabile delle valanghe, il catasto delle opere di difesa dalle valanghe, gli eventi valanghivi raccolti nel corso degli anni (40 anni) dal centro valanghe, le perimetrazioni delle zone esposte al pericolo di valanghe. Partendo dalla Carta di localizzazione probabile delle valanghe cartacea, realizzata su base IGM in scala 1:25000, i siti valanghivi e le altre informazioni sono stati ridisegnati utilizzando come supporto la Carta Tecnica Regionale in scala 1:10000.

Portale Cartografico del Sistema Informativo Valanghe del Veneto

Il servizio nasce per fornire un accesso diretto e mirato alle informazioni, mettendo a disposizione di cittadini, tecnici e amministratori uno strumento informativo costantemente aggiornato e facilmente accessibile per acquisire la realtà valanghiva di una specifica area territoriale, il portale contiene:

  • Il catasto dei siti valanghivi testimoniati e foto interpretati, ovvero la Carta di Localizzazione Probabile delle Valanghe (C.L.P.V.);
  • Il catasto delle opere di difesa dalle valanghe;
  • Gli eventi valanghivi raccolti nel corso degli anni dal Centro Valanghe di Arabba;
  • Le perimetrazioni delle zone esposte al pericolo di valanghe (P.Z.E.V.);


Partendo dalla Carta di Localizzazione Probabile delle Valanghe, cartacea, realizzata su base IGM in scala 1:25000, i siti valanghivi e le altre informazioni sono stati ridisegnati utilizzando come supporto la Carta Tecnica Regionale in scala 1:10000.

 

Carta della Localizzazione 

Un grande lavoro quotidiano, per avere un quadro della situazione delle valanghe, l’accesso al servizio è semplice: dal sito www.arpa.veneto.it basterà entrare nella sezione «Temi ambientali». Questa carta non può e non deve essere considerata una carta di rischio, poiché non contiene l’elemento della previsione.

Nel portale si trovano il catasto dei siti valanghivi testimoniati e foto interpretati, ovvero la Carta di localizzazione probabile delle Valanghe (C.L.P.V.), il catasto delle opere di difesa dalle valanghe, gli eventi valanghivi raccolti nel corso degli anni dal Centro Valanghe di Arabba e le perimetrazioni delle zone esposte al pericolo di valanghe (P.Z.E.V.). A livello pratico il servizio nasce dunque per fornire un accesso diretto e mirato alle informazioni, mettendo a disposizione di cittadini, tecnici e amministratori uno strumento informativo costantemente aggiornato e facilmente accessibile per acquisire la realtà valanghiva di una specifica area territoriale.

I numeri dei contenuti

Per rendere ancor più chiara la completezza del lavoro del sistema Web GIS Valanghe ecco alcuni numeri:

  • 8013 siti valanghivi testimoniati
  • 8791 siti valanghivi foto interpretati
  • 619 testimoniati post stesura 
  • 1900 eventi valanghivi testimoniati
  • oltre a 266 opere di difesa paravalanghe censite
  • 4550 files di documentazione fotografica
  • 2921 files di cartografia di eventi valanghivi
  • 1441 files di documenti (perizie, relazioni, studi, PZEV).

Software Utilizzati

Il progetto é sviluppato utilizzando l’ambiente Server della suite ESRI ArcGIS e la piattaforma Geocortex Essentials, il sistema consente la più ampia espandibilità ed integrazione con altre basi dati e con altre eventuali funzionalità.

 Tipo

 Software

 Client GIS

 ArcGIS Desktop

 Web GIS

 ArcGIS Enterprise

 Applicazione Web GIS

 Geocortex Essentials 

Documento Riservato. Il presente documento è disponibile sola consultazione.

Non può essere riprodotto in alcun modo senza specifica autorizzazione scritta da parte di GeoGraphics Srl

Link