Una mappatura realistica e affidabile dell'infrastruttura delle reti tecnologiche è il presupposto fondamentale per tutte attività di analisi, per i calcoli delle reti, per la similazione dei fabbisogni e per un'automazione operativa.
La qualità dei dati e la modellazione solida sono quindi di importanza centrale. Il modello di dati costituisce la base per la creazione del gemello digitale (digital twin).
ArcGIS Utility Network: il framework per la modellazione
ArcGIS Utility Network offre regole di rete e attributi, nonché convalide che definiscono il comportamento e i ruoli dei singoli componenti dei sistemi della rete, questo controlla l'immissione di dati non congrui e di connessioni errate e garantisce un'elevata qualità dei dati.
I Modelli Dati in VertiGIS Utility Network
VertiGIS sviluppa modelli dati per l'infrastruttura di rete sfruttando una conoscenza ottenuta in molti anni di esperienza e sulla base della tecnologia ArcGIS Geometry Network di Esri. I Modelli Dati contengono la configurazione delle feature class, dei gruppi e dei tipi di asset, nonché le regole e le associazioni di una rete di servizi, in questo modo, i sistemi tecnici, nonché gli elementi di rete e le reti, possono essere documentati con le proprietà, in relazione al loro reale utilizzo operativo.
Struttura dei modelli dati VertiGIS, esempio per la rete idrica
Le reti idriche sono configurate in modo molto diverso a causa delle condizioni topografiche e dell'ubicazione dei luoghi per l'estrazione dell'acqua, sono organizzati gerarchicamente, ed è necessario un controller di sottorete in ogni punto di partenza in cui viene alimentata l'acqua.
Fig.1: Le aree di alimentazione (A/B/C) sono alimentate dai due serbatoi (1) e dalla stazione di pompaggio (2). La struttura di trasferimento (3) garantisce l'approvvigionamento idrico tra le due organizzazioni. Tutte le strutture numerate dispongono di un controller di sottorete (DeliveryPoint) nel passaggio dalla costruzione della linea alla costruzione dell'impianto. (Fonte: VertiGIS)
Gli elementi del dominio rete acqua
Fig2: Modello dati VertiGIS dominio UML acqua (fonte: VertiGIS)
Gli elementi Line insieme formano la rete di distribuzione. ed ereditano le specifiche dai livelli superiore, questo consente di definirle in modo diverso a seconda dell'organizzazione e della regione.
Un device è un elemento che può influenzare il comportamento del prodotto gestito dalla rete (acqua, energia, gas, ecc.) ed è sempre un elemento della rete che porta a un cambiamento delle tratte o nel suo comportamento. I controller di sottorete sono inclusi nei device. Influenzano il mezzo rispetto alle sue proprietà fisiche, chimiche o biologiche.
Una Junction è un punto nella rete delle tratte che collega elementi di rete. Le Junctions non hanno effetto sul prodotto gestito dalla rete.
Con Assembly di intende un assieme che contiene relativi dispositivi, ad esempio una stazione di pompaggio con una pluralità di pompe. Questi assembly possono essere utilizzati per verificare il funzionamento interno dei sistemi e formare un unico elemento (contenitore) che viene visualizzato sulla mappa solo se richiesto.
L'architettura del modello omogeneo semplifica notevolmente l'amministrazione
I modelli di dati di VertiGIS per Utility Network hanno una struttura di rete uniforme, la struttura e la terminologia sono uniformi in tutti i settori, quindi sono adatti per multi-utility, aiutano quindi a ridurre al minimo i costi di manutenzione e le spese di formazione. Naturalmente, i modelli di dati possono essere adattati e ampliati per soddisfare le esigenze di ogni azienda.
I modelli di dati VertiGIS sono compatibili al 100% con tutte le funzionalità della piattaforma Esri. I modelli di dati sono disponibili gratuitamente come software open source, ma sono gestiti professionalmente da VertiGIS. Le configurazioni e personalizzazioni del cliente vengono prese in considerazione nel processo di aggiornamento, consentendo cosi' ulteriori risparmi sui costi. Gli investimenti nell'adeguamento dei modelli di dati sono quindi parte di un processo sostenibile.
Requisiti per il trasferimento dei dati alla rete di servizi pubblici
VertiGIS offre diversi strumenti per la convalida, la pulizia e la connettività dei dati di inventario. Ciò garantisce che i dati possano essere trasferiti alla rete di servizi con la qualità richiesta. Gli strumenti VertiGIS soddisfano i requisiti più importanti per il trasferimento dei dati, tra cui:
- Trasferimento dati predefinito dei modelli di dati standard
- Opzioni di personalizzazione semplici e trasparenti
- Registrazione completa e tracciabile
- Meno post-elaborazione possibile in ArcGIS Pro
- Relazione degli oggetti di utility network, con gli oggetti ArcGIS esistenti
Gestione aziendale delle reti di fornitura con VertiGIS Utilities
I modelli di dati VertiGIS forniscono la base per il sistema informativo della rete. L'intero ciclo di vita delle apparecchiature, dalla pianificazione alla costruzione e messa in servizio fino all'assistenza, manutenzione e rinnovo, possono essere gestiti in un unico sistema, oppure interconnettendo prodotti di gestione asset esistenti.
Fig 3: VertiGIS Utilities - la famiglia di prodotti completa per la gestione delle infrastrutture di rete (fonte: VertiGIS)
Ciò consente processi di lavoro fluidi e coerenti e fornisce un contributo significativo alla sicurezza delle informazioni e della pianificazione, nonché al controllo dello sviluppo aziendale, oggi ed in futuro.
Link