Salta al contenuto principale

I Nostri Progetti

Il mondo da tutti i punti di vista

image image image
  • 23 May, 2017

Il WebGIS di ATR "A Tutta Rete" in Geocortex

ATR S.r.l,  azienda del gruppo CMV Servizi, la multi-utility dell'Alto Ferrarese che gestisce numerosi servizi per tutti i comuni associati ha attivato il nuovo sito WebGIS (gestione GAS) basato su tecnologia Geocortex.

ATR S.r.l. si occupa della distribuzione del GAS e della gestione del calore; utilizza i software ed i servizi di GeoGraphics per la gestione GIS delle reti proseguendo, di fatto, le attività già avviate da CMV Servizi a partire dai primi anni 2000.

CMV, nata con l'accordo di tre comuni Cento, Mirabello e Vigarano Mainarda, è rapidamente cresciuta aumentando i soci ed il capitale; attualmente i comuni aderenti sono: Cento, Mirabello, Vigarano Mainarda, Sant'Agostino, Bondeno, Poggio Renatico, Goro, Pieve di Cento, Castello D'Argile.

Il progetto GIS

Il progetto GIS è stato avviato da tempo, con il censimento e la digitalizzazione del reti del GAS ed è stato costantemente aggiornato ed arricchito nel corso degli anni. La versione attuale del progetto è basata sul software "GeoRETI", in ambiente ArcGIS Standard e su GeoDatabase strutturato con Geometric Network e regole di connettività. 

Il WebGIS con Geocortex

Per la condivisione dei dati è stata utilizzata l'applicazione GeoVISTA e successivamente, per migliorarne la fuibilita' dei dati e la condivisione in mobilita' con smartphone e tablet, e' stata attivata la piattaforma "Geocortex Essentials" con visualizzatori in ambiente HTML5.

Questa piattaforma migliorativa della precedente, consente di condividere i dati anche con l'utenza esterna utilizzando un unico applicativo e diversi livelli di "permission" operativa. 

L'operatore abilitato di ATR, dispone della componente desktop per l'authoring del progetto con la quale può configurare in autonomia il progetto WEB e trasferire sul server applicativo, dati e configurazioni aggiornati. L'utilizzo delle profilazioni degli utenti consente di diversificare l'accesso per gli utenti interni e per il pubblico esterno, sia in termini di contenuti che di stampe. Le impostazioni scelte dall'azienda consentono i seguenti profili 

  • Utenti non registrati: Nessun accesso alla cartografia.
  • Utenti base: Inquadramento territoriale.
  • Professionisti: Impianti base (schema condotte).
  • Utenti ATR: Impianti completi con dettagli e collegamenti multimediali.

0

In Mobilita' (Tablet e Smartphone)

I dati del progetto cartografico, che solitamente vengono consultati dalle squadre sul campo in supporti cartacei, da oggi possono essere utilizzati comodamente da Smartphone oppure da Tablet e, in questo modo, si risparmiano costi anche per le stampe; la consultazione via web, puo' avvenire in diretta sugli archivi aggiornati.   

I dati pubblicati tramite WEB GIS sono utilizzabili non solo per la consultazione ma anche per la modifica ed il caricamento direttamente sul campo, utilizzando device mobili standard dotati di comuni browser Web.

atr_geocortex.jpg

Software Utilizzati

Il progetto e' sviluppato utilizzando le ultime versioni dell’ambiente Server della suite ESRI ArcGIS; il sistema consente la più amplia espandibilità ed integrazione con altre basi dati e con altre funzionalità.

Tipo

Software

Client GIS

GeoRETI - ArcGIS for Desktop Standard - Mobile

Applicazione WEB GIS

Geocortex

Documento Riservato. Il presente documento è disponibile sola consultazione. Non può essere riprodotto in alcun modo senza specifica autorizzazione scritta da parte di GeoGraphics Srl

Link