Salta al contenuto principale

I Nostri Progetti

Il mondo da tutti i punti di vista

image image
  • 15 May, 2020

Il SIT di Azienda Gardesana Servizi

E' stato completato il porting, in ambiente Desktop GeoRETI e Web GIS, del sistema cartografico per la gestione dei  servizi: di acquedotto, con l'erogazione dell'acqua potabile, l'approvvigionamento e la cura delle condotte nonche' la gestione del servizio di fognatura e depurazione,di AGS S.p.A. di Peschiera del Garda.

Natura della società AGS

Azienda Gardesana Servizi S.p.A. è una società a capitale interamente pubblico, cui hanno aderito i Comuni dell'Area Garda Baldo dell'Ambito Territoriale Ottimale "Veronese" (formata da 20 comuni della riviera veronese del Lago di Garda, e parte della Val D'Adige).

L'affidamento del Servizio Idrico Integrato

Azienda Gardesana Servizi concretizza il risultato di un affidamento "in house" del servizio idrico integrato come previsto dal modello di gestione della normativa di settore (Legge Galli n. 36/1994 e succ. mod.) disposto dall'Autorità di Ambito Territoriale Ottimale Veronese, ossia dal consorzio pubblico che riunisce i Comuni della Provincia di Verona e che costituisce l'ente preposto al controllo e alla vigilanza sull'erogazione del servizio e alla determinazione delle tariffe.

Il progetto GIS

Il progetto GIS è stato avviato nel 2001, con il censimento e la digitalizzazione del reti ed è stato costantemente aggiornato ed arricchito nel corso degli anni. L'estensione territoriale si è ampliata progressivamente nel tempo mantenendo la struttura dei dati integrata con ulteriori informazioni descrittive e con documentazione multimediale, sia nell'ottica della conformità alle normative vigenti, sia per sfruttare al massimo le funzionalità che l'innovazione tecnologica della piattaforma ESRI e di GeoRETI rendono disponibili.

Le attività di gestione GIS sono sempre state finalizzate ad una condivisione del dato tra il personale tecnico, amministrativo ed operativo di AGS, con lo scopo di ridurre al minimo la produzione di materiale cartaceo nonchè fornire un unico centro informativo, mantenuto sistematicamente aggiornato.

Ambiente GeoRETI

La versione attuale del progetto è basata sul software "GeoRETI", in ambiente ArcGIS Desktop Standard e su GeoDatabase strutturato con Geometric Network e regole di connettività. Le varie migrazioni tecnologiche avvenute negli anni hanno sempre consentito di mantenere i dati acquisiti e di rivestirli con formati via via più "strutturati", mantenendo l'investimento sostenuto dall'utente. La migrazione all'ambiente GeoRETI ha contribuito notevolmente anche al miglioramento delle attività di digitalizzazione della rete, sfruttando gli automatismi di digitalizzazione (rotazione automatica degli elementi puntuali, inserimento automatico di oggetti, ecc...) ed alle nuove funzionalità di disegno di ArcGIS che soddisfano anche le richieste dei "caddisti" più esigenti.

Condivisione dei dati

La condivisione dei dati GIS delle reti è stata per AGS, un esigenza primaria sin dalle prime fasi progettuali e l'interno modello dati venne progettato tenendo conto di questo aspetto. La prima condivisione dei dati fu effettuata utilizzando in SAS (software as service) la piattaforma GeoVISTA, che ad oggi, e' stato migrato verso la piattaforma Geocortex.

ArcMAP

Il progetto WebGIS con Geocortex

Il passaggio alla tecnologia GeoRETI, ha introdotto anche un formato di dati più facilmente condivisibile e soprattutto pronto, con l'applicazione "Geocortex", in ambiente ArcGIS Server Enterprise, ad essere utilizzato in ambiente WebGIS con visori WEB basati su tecnologia HTML5. 

La mappa Web presenta i seguenti contenuti:

  • Rete Idrica
  • Rete Fognaria (compreso di Collettore lago di Garda)
  • Autorizzazioni
  • Dati Consortili
  • Dati ARPAV
  • Ortofoto
  • Basi Cartografiche

L'accesso ai singoli contenuti è filtrato da un Identity Server che integra il DB Utenti "storico" della precedente piattaforma, GeoVISTA, garantendo continuità operativa agli utenti già registrati preservando il proprio account. Sono anche disponibili combinazioni tematiche predefinite per un accesso rapido:

MappaAquedotto

Funzionalità Evolute

Il WebGIS comprende due funzionalità evolute dedicate ai professionisti che desiderano interagire con AGS via WEB:

  • Estrazione DWG: consente di esportare in locale una porzione del territorio in formato DWG/DXF georiferito e con un template di disegno documentato da utilizzare per inviare ad AGS dettagli cartografici
  • Richiesta Autorizzazioni: le autorizzazioni possono essere richieste ad AGS direttamente tramite un modulo elettronico (già operativo nella precedente piattaforma) che prevede anche di allegare un DWG realizzato come elaborazione di quanto scaricato precedentemente dal sito stesso.

Mobile

I dati pubblicati tramite WEB GIS sono consultabili come "Web Application" anche su dispositivi Mobile (smpartphone, tablet), grazie all'utilizzo della tecnologia HTML5 ed alla caratteristica "responsive" dei visori realizzati con Geocortex. 

Software Utilizzati

Il progetto e' sviluppato utilizzando le ultime versioni dell’ambiente Server della suite Esri ArcGIS e della piattaforma Geocortex Essentials, il sistema consente la più amplia espandibilità ed integrazione con altre basi dati e con altre eventuali funzionalità.

Tipo Software
Clienti GIS ArcGIS for desktop Standard,  GeoRETI
Applicazione Web GIS Geocortex Essentials
Server GIS  ArcGIS Server 
Documento Riservato. Il presente documento è disponibile per sola consultazione. Non può essere riprodotto senza specifica autorizzazione scritta da parte di GeoGraphics S.r.l.

Link