Salta al contenuto principale

I Nostri Progetti

Il mondo da tutti i punti di vista

image image image image image
  • 1 July, 2020

Il progetto GIS di Livenza Tagliamento Acque LTA

E' attivo, da tempo, il sistema GIS di LTA, in ambiente ArcGIS Desktop GeoRETI e WebGIS Geocortex, il sistema cartografico coinsente, al personale interno a gestione dei  servizi: di acquedotto, con l'erogazione dell'acqua potabile, l'approvvigionamento e la cura delle condotte nonche' la gestione del servizio di fognatura e depurazione.

LTA - Livenza Tagliamento Acque S.p.A. 

Livenza Tagliamento Acque S.p.A. è una società per azioni a totale controllo pubblico che gestisce il ciclo integrato delle acque nei comuni di Annone Veneto, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Portogruaro, Pramaggiore, Santo Stino di Livenza, Gruaro, Teglio Veneto, Fossalta di Portogruaro, San Michele al Tagliamento, Caorle (frazione Brussa) in provincia di Venezia, Meduna di Livenza in Provincia di Treviso, Morsano al Tagliamento, San Vito al Tagliamento, Cordovado, Azzano Decimo, Chions, Pasiano di Pordenone, Pravisdomini, Sesto al Reghena, Fiume Veneto, Casarsa, Zoppola, San Martino al Tagliamento, Valvasone-Arzene e San Giorgio della Richinvelda, Brugnera, Cordenons, Cavasso Nuovo, Fanna, Fontanafredda, Frisanco, Maniago, Meduno, Porcia, Prata di Pordenone, Sacile, San Quirino, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Vajont, Vivaro in provincia di PordenoneFonte LTA

Livenza Tagliamento Acque S.p.A. è stata costituita in data 12 dicembre 2014, nasce dalla fusione tra Acque del Basso Livenza S.p.A. e CAIBT S.p.A., ricevendo nella totalità l’eredità tecnica, economica e finanziaria delle due Società, successivamente in data 15 dicembre 2017 la società Sistema Ambiente Srl si è fusa, per incorporazione, in Livenza Tagliamento Acque SpA.

Mappa dei comuni soci.

Il ciclo Idrico Integrato

Per ciclo integrato delle acque si intende la captazione, il sollevamento, la distribuzione di acqua potabile, la raccolta ed il trattamento delle acque reflue. La missione di LTA è assicurare continuità, sicurezza e qualità dei servizi offerti in relazione alle esigenze degli utenti serviti, garantendo nel contempo la tutela delle risorse idriche del territorio, salvaguardando le aspettative ed i diritti delle generazioni future.

Il progetto GIS

Il progetto GIS è stato avviato da anni, con il censimento e la digitalizzazione del reti ed è costantemente aggiornato ed arricchito, con l'implementazione di rilievi delle reti per i Comuni che sono aggiunti nei vari periodi degli anni. L'estensione territoriale si è ampliata progressivamente nel tempo mantenendo la struttura dei dati integrata con ulteriori informazioni descrittive e con documentazione multimediale, sia nell'ottica della conformità alle normative vigenti, sia per sfruttare al massimo le funzionalità che l'innovazione tecnologica della piattaforma ESRI e di GeoRETI rendono disponibili.

Le attività di gestione GIS sono sempre state finalizzate ad una condivisione del dato tra il personale tecnico, amministrativo ed operativo di LTA, con lo scopo di ridurre al minimo la produzione di materiale cartaceo nonchè fornire un unico centro informativo, mantenuto sistematicamente aggiornato.

Ambiente GeoRETI

La versione attuale del progetto è basata sul software "GeoRETI", in ambiente ArcGIS Desktop Standard e su GeoDatabase strutturato con Geometric Network e regole di connettività. Le varie migrazioni tecnologiche avvenute negli anni hanno sempre consentito di mantenere i dati acquisiti e di rivestirli con formati via via più "strutturati", mantenendo l'investimento sostenuto dall'utente. La migrazione all'ambiente GeoRETI ha contribuito notevolmente anche al miglioramento delle attività di digitalizzazione della rete, sfruttando gli automatismi di digitalizzazione (rotazione automatica degli elementi puntuali, inserimento automatico di oggetti, ecc...) ed alle nuove funzionalità di disegno di ArcGIS che soddisfano anche le richieste dei disegnatori esperti di CAD più esigenti.

AGGIUNGERE IMMAGINE DESKTOP!!!

Condivisione dei dati

La condivisione dei dati GIS delle reti è stata per LTA, un esigenza primaria sin dalle prime fasi progettuali e l'interno modello dati venne progettato tenendo conto di questo aspetto. La prima condivisione dei dati fu effettuata utilizzando in SAS (software as service) la piattaforma GeoVISTA, che ad oggi, e' stato migrato verso la piattaforma Geocortex.

Il progetto WebGIS con Geocortex

Il passaggio alla tecnologia GeoRETI, ha introdotto anche un formato di dati più facilmente condivisibile e soprattutto pronto, con l'applicazione "Geocortex", in ambiente ArcGIS Server Enterprise, ad essere utilizzato in ambiente WebGIS con visori WEB basati su tecnologia HTML5. 

La mappa Web presenta i seguenti contenuti:

  • Rete Idrica
  • Rete Fognaria 
  • Interferenze (visualizzazione e caricamento)
  • CTRN
  • Basi Cartografiche raster

L'accesso ai singoli contenuti è filtrato da un Identity Server che integra il DB Utenti "storico" della precedente piattaforma, GeoVISTA, garantendo continuità operativa agli utenti già registrati preservando il proprio account. Sono anche disponibili combinazioni tematiche predefinite per un accesso rapido:

Funzionalità Evolute

Il WebGIS comprende alcune funzionalità evolute dedicate, per interagire al meglio con il sistema GisWEB di LTA:

  • Ricerche di grafi stradali, localita e Comune del comprensorio
  • Ricercare le interferenze, con altre reti di altri Enti (Consorzi, Regione, Ferrovia, Strade, ecc.).
  • Ricerca, per informazioni descrittive di Rete Idrica e Fognaria.
  • Ricerca allaccio per informazioni descrittive 

Mobile

I dati pubblicati tramite WEB GIS sono consultabili come "Web Application" anche su dispositivi Mobile (smartphone, tablet), grazie all'utilizzo della tecnologia HTML5 ed alla caratteristica "responsive" dei visori realizzati con Geocortex. 

Software Utilizzati

Il progetto e' sviluppato utilizzando le ultime versioni dell’ambiente Server della suite Esri ArcGIS e della piattaforma Geocortex Essentials, il sistema consente la più amplia espandibilità ed integrazione con altre basi dati e con altre eventuali funzionalità.

Tipo Software
Clienti GIS ArcGIS for desktop Standard,  GeoRETI
Applicazione Web GIS Geocortex Essentials
Server GIS  ArcGIS Server 
Documento Riservato. Il presente documento è disponibile per sola consultazione. Non può essere riprodotto senza specifica autorizzazione scritta da parte di GeoGraphics S.r.l.

Link