Skip to main content

Modulo Gestione Protezione Catodica

Il mondo da tutti i punti di vista

Questo strumento, nell'ambiente Desktop ArcGIS, contiene diverse funzionalità dedicate alla gestione della rete di Protezione Catodica.

Comprende le funzionalità di controllo automatico delle feature lineari della rete del gas in fase di editazione individuando in base al dato  inserito nel campo "MATERIALE" (es. ACCIAIO) se la rete deve essere protetta (Trace della protezione Catodica).

rete_protezione_catodica[1].png

La funzionalità "Selezione Rete da Proteggere" ci consente invece, una volta selezionata una singola feature appartenente alla rete GAS, di eseguire una selezione automatica delle ulteriori feature ad essa connesse.​

L'opzione "Selezione Porzioni Isolate" mostra all’utente una maschera in cui indicare se si desidera prendere in considerazione solo le feature correntemente selezionate o l’intera rete. Viene inoltre richiesta la lunghezza da considerare (di default 12 mt) e se si intende eseguire la selezione per le feature lineari contigue che la superano o che rimangono al di sotto della lunghezza specificata.

selezione_reti_isolate_pc.jpg

​Il comando "Gestione Rete Selezionata" presenta invece all’utente una maschera contenente un elenco in forma tabellare delle feature lineari e puntuali coinvolte nella selezione, evidenziando per entrambi alcuni campi significativi.

gestione_rete_selezionata_pc.png

​In questa maschera è inoltre presente un pulsante per l’assegnazione del codice di sistema a tutti gli elementi selezionati. Questo pulsante richiede di inserire un codice di sistema per la protezione catodica e di selezionare la protezione da assegnare da un elenco a discesa.