Salta al contenuto principale

I Nostri Progetti

Il mondo da tutti i punti di vista

image image image
  • 10 February, 2017

ATR "A Tutta Rete" in GeoRETI

Logo ATR.jpg

E' stato completato il porting, in ambiente GeoRETI, del GIS per la gestione delle reti gas, di ATR S.r.l,  azienda del gruppo CMV Servizi, la multi-utility dell'Alto Ferrarese che gestisce numerosi servizi per tutti i nove comuni soci.

ATR - A Tutta Rete S.r.l.

ATR S.r.l. si occupa della distribuzione del GAS e della gestione del calore; utilizza i software ed i servizi di GeoGraphics per la gestione GIS delle reti proseguendo di fatto, le attività già avviate da CMV Servizi a partire dall'anno 2001.

CMV, nata nel 2000 tramite l'accordo di tre comuni Cento, Mirabello e Vigarano Mainarda, è rapidamente cresciuta aumentando i soci ed il capitale, attualmente i comuni aderenti sono: Cento, Mirabello, Vigarano Mainarda, Sant'Agostino, Bondeno, Poggio Renatico, Goro, Pieve di Cento, Castello D'Argile.

0

Il progetto GIS

Il progetto GIS è stato avviato nel 2001, con il censimento e la digitalizzazione del reti del GAS ed è stato costantemente aggiornato ed arricchito nel corso degli anni. L'estensione territoriale si è ampliata progressivamente nel tempo mantenendo la struttura dei dati integrata con ulteriori informazioni descrittive e con documentazione multimediale, sia nell'ottiva della conformità alle normative vigenti, sia per sfruttare al massimo le funzionalità che l'innovazione tecnologica della piattaforma ESRI e di GeoRETI rendono disponibili.

Le attività di gestione GIS sono sempre state finalizzate ad una condivisione del dato tra il personale tecnico, amministrativo ed operativo aziendale, con lo scopo di ridurre al minimo la produzione di materiale cartaceo nonchè fornire un unico centro informativo, tenuto sistematicamente aggiornato.

L'iniziale piattaforma (2002) del progetto GIS, era stata realizzata in ambiente "GeoAQVA", software di gestione delle reti di GeoGraphics che utilizzava AutoCAD come ambiente di digitalizzazione ed ArcView (già dalla versione 3.x) per la generazione della rete e la conversione in formato Shape File oltre che alle attività di interrogazione, analisi e stampa. Sin da questa versione il modello dati era strutturato dettagliatamente per supportare liste di valori (domini) accurati che consentissero omogeneità del dato e rapidità di consultazione. 

Il GeoRETI

La versione attuale del progetto è basata sul software "GeoRETI", in ambiente ArcGIS Standard e su GeoDatabase strutturato con Geometric Network e regole di connettività. Le varie migrazioni tecnologiche avvenute negli anni hanno sempre consentito di mantenere i dati acquisiti e di rivestirli con formati via via più "strutturati", mantenendo l'investimento sostenuto dall'utente. La migrazione all'ambiente GeoRETI ha contribuito notevolmente anche al miglioramento delle attività di digitalizzazione della rete, sfruttando gli automatismi di digitalizzazione (rotazione automatica degli elementi puntuali, inserimento automatico di oggetti, ecc...) ed alle nuove funzionalità di disegno di ArcGIS che soddisfano anche le richieste dei "caddisti" più esigenti. 

L'associazione di documentazione multimediale e di dettaglio è stata realizzata nel corso degli anni portando ad un patrimonio consistente di informazioni integrative.

0

Condivisione Interna dei dati

La condivisione dei dati GIS delle reti è stata per CMV un esigenza primaria sin dalle prime fasi progettuali e l'interno modello dati venne progettato tenendo conto di questo aspetto. La prima condivisione dei dati fu effettuata utilizzando il software "GeoRAMA" di GeoGraphics, visore sviluppato in tecnologia Map Objects e che consente di realizzare interfacce utente personalizzate e semplificate per la consultazione dei dati (ricerche, "info", link ad allegati multimediali, stampe). La distribuzione dei dati con questo approccio ha ottentuo un consenso tale che questo strumento si è "radicato" nella operatività aziendale e per un lungo periodo è stato alimentato con contenuti aggiornati.

Il progetto WEB GIS con GeoVISTA

Il passaggio alla tecnologia GeoRETI, ha introdotto anche un formato di dati più facilmente condivisibile e soprattutto pronto, con l'applicazione "GeoVISTA" ad essere utilizzato in ambiente WEB GIS; nell'attuale versione con tecnologia "Silverlight". Questa piattaforma sostituisce la precedente e consente di condividere i dati anche con l'utenza esterna utilizzando un unico applicativo e diversi livelli di "permission" operativa. 

L'operatore abilitato di ATR, dispone della componente desktop per l'authoring del progetto (GeoVISTA Client) con la quale può configurare in autonomia il progetto WEB e trasferire sul server applicativo, dati e configurazioni aggiornati. L'utilizzo delle profilazioni degli utenti consente di diversificare l'accesso per gli utenti interni e per il pubblico esterno sia in termini di contenuti che di stampe. Le impostazioni scelte dall'azienda consentono i seguenti profili 

  • Utenti non registrati: Nessun accesso alla cartografia.
  • Utenti base: Inquadramento territoriale.
  • Professionisti: Impianti base (schema condotte).
  • Utenti ATR: Impianti completi con dettagli e collegamenti multimediali.

I dati pubblicati tramite WEB GIS sono consultabili sotto forma di WMS anche tramite Apps per smartphone e tablet.

Software Utilizzati

Il progetto e' sviluppato utilizzando le ultime versioni dell’ambiente Server della suite ESRI ArcGIS, il sistema consente la più amplia espandibilità ed integrazione con altre basi dati e con altre funzionalità.

Tipo

Software

Client GIS

GeoRETI - ArcGIS for Desktop Standard - Mobile

Applicazione WEB GIS

GeoVISTA

Documento Riservato. Il presente documento è disponibile sola consultazione. Non può essere riprodotto in alcun modo senza specifica autorizzazione scritta da parte di GeoGraphics Srl

Link