Salta al contenuto principale

I Nostri Progetti

Il mondo da tutti i punti di vista

image image
  • 1 February, 2017

A2A rete Gas - Città di Milano

GeoGraphics si occupa da oltre un decennio dello sviluppo del sistema integrato, Desktop GIS e WebGIS, per la gestione delle reti tecnologiche di A2A. Dal 2015 è stato avviato un sistema Web, in ambiente Geocortex, per  la gestione della messa in esercizio delle reti del Gas di Milano.

Obiettivi del progetto

Questa componente del progetto è stata avviata nella seconda metà del 2014, con l'obiettivo di decentrare le attività di caricamento degli estendimenti della rete GAS di Milano, utilizzado strumenti di Web Mapping. 

La gestione degli estendimenti coinvolge diverse "funzioni" operative (Progettazione, Realizzazione, Esercizio, Consolidamento) che vengono svolte da più persone per ogni funzione, in luoghi e tempi dinamici. Le informazioni caricate, inoltre, devono essere immediatamente fruibili da DB Administrators e GIS Managers sulla piattaforma GIS condivisa.

Il caricamento di estendimenti della rete comporta la digitalizzazione di elementi di una geometric network con regole di connettività e la creazione automatica di elementi nodali predefiniti, quindi è stato  necessario poter disporre di una interfaccia che supportasse le stesse regole e gli stessi automatismi di disegno.

Infine, la suddivisione in "funzioni" operative, ha richiesto un supporto per una visualizzazione dinamicamente filtrata per le varie funzioni, che rispecchiasse lo stato di avanzamento dei singoli estendimenti, esponendo agli operatori delle varie funzioni, solamente le informazioni pertinenti e già verificate.

Il Progetto

Il progetto è stato realizzato in ambiente Geocortex Silverlight per consentire l'editing di geometric network con modalità molto simili a quelle già utilizzate dagli utenti in ambiente ArcGIS Desktop, oltre che una rappresentazione dinamica delle informazioni di pertinenza.

Il progetto utilizza come cartografie:

  • Mappe di Base;
  • Reti del GAS (GeometryNetwork) con regole di connettività;

A livello applicativo sono stati definiti e  realizzati 4 moduli:

  • PROGETTAZIONE
    • Utenti che digitalizzano i nuovi estendimenti di rete e compilano le informazioni descrittive di progetto (materiale, diametro, ecc...);
  • REALIZZAZIONE
    • Utenti che, dopo aver realizzato fisicamente l'estendimento possono eventualmente "spezzare" una condotta in più parti e modificare alcune informazioni relative alla messa in posa;
  • ESERCIZIO
    • Utenti che, dopo aver effettuato la messa in esercizio degli estendimenti, possono aggiornare le informazioni di messa in esercizio;
  • CONSOLIDAMENTO
    • Utenti dedicati al consolidamento della procedura ed alla validazione dell'intero processo, utilizzando un apposito strumento di "consolidamento";

La soluzione

La soluzione operativa e' basata ed integrata con un progetto pluriennale in Ambiente Desktop ArcGIS, dedicato all’editing, utilizzando le caratteristiche offerte dall'applicazione GeoRETI, applicazione per altro già  interfacciata anche al CMS Maximo.

L'ambiente WebGIS in Geocortex, è utilizzato per l'intero ciclo di editazione e consultazione dei dati degli estendimenti.

Il progetto condivide le basi dati già utilizzate in ambiente Desktop e le informazioni acquisite tramite la piattaforma WebGIS sono immediatamente fruibili anche agli operatori desktop autorizzati. La rete degli estendimenti, in pratica, è una "replica" di quella consolidata e le procedure di consolidamento della rete consentono il passaggio in produzione dei tratti gestiti come estendimenti.

Il WebGIS

Dopo un periodo di servizi erogati dalla piattaforma ESRI-ArcIMS, e da GeoVISTA, il sistema si è evoluto ed è stato affiancato dalla piattaforma Geocortex Essentials, che è stato utilizzato in prima battuta come strumento di Web Editing topologico distribuito. Un progetto ambizioso che integra l'approccio Web Mapping a quello Web Editing su strutture di geometric network.

Per ogni elemento sono previste delle maschere di caricamento e controllo dei dati, con la possibilita' di poterle integrare o modificare in relazione alla profilazione di accesso. Diversi automatismi consentono la compilazione automatica degli attributi di sistema e account-based.

a2a gas geocortex 03.png

Software Utilizzati

Il progetto e' sviluppato utilizzando le ultime versioni dell’ambiente Server della suite ESRI ArcGIS e della piattaforma Geocortex Essentials, il sistema consente la più amplia espandibilità ed integrazione con altre basi dati e con altre eventuali funzionalità.

 Tipo

 Software

 Client GIS

 GeoRETI ArcGIS Desktop Standard

 Web GIS

 ArcGIS Server Standard Enterprise

 Applicazione Web GIS

 Geocortex Essentials

Documento Riservato. Il presente documento è disponibile sola consultazione. Non può essere riprodotto in alcun modo senza specifica autorizzazione scritta da parte di GeoGraphics Srl

Link