Salta al contenuto principale

I Nostri Progetti

Il mondo da tutti i punti di vista

image image image image
  • 6 December, 2022

Water Management System

Il Water Management System secondo GeoGraphics 

Da anni GeoGraphics S.r.l è impegnata ad organizzare, con alcune delle più importanti aziende di gestione del ciclo idrico, la gestione delle reti attraverso strumenti di tipo GIS (Geographics Information System) basati su piattaforma ArcGIS-VertiGIS; strumenti che sono da tempo, diventati un moderno strumento per uniformare nelle aziende la gestione degli oggetti territoriali, create cultura interna finalizzata ad utilizzare strumenti che consentano di poter effettuare anche delle ricerche e analisi sulla rete e sugli oggetti e sulle informazioni correlate. La piattaforma ArcGIS, insieme alla soluzione VertiGIS Studio, consentono la più completa operatività anche negli ambienti Web ed in mobilità. 

Evoluzione 

Nei progetti più evoluti, si stanno integrando le funzionalità di gestione dei flussi di lavoro per uniformare le procedure tra la cartografia e sistemi “gestionali” quali la gestione degli “ODL”, le attività di Workforce sul campo, l’integrazione delle sale controllo, le informazioni del Telecontrollo, ecc. ecc. Il progetto si compone di molteplici funzionalità che spaziano da cruscotti decisionali di alto livello con informazioni di sintesi, fino ad avanzati strumenti di analisi statistica, di rete e geo-spaziale, con informazioni pluri-settoriali di altissimo dettaglio. Per realizzare questi sistemi occorre normalizzare nativamente i dati provenienti dai principali ambiti dove nasce l’informazione aziendale. 

Questi progetti, testati in diverse aziende, prendono il nome di Water Management System (WMS). Uno strumento straordinario nella strategia di gestione del ciclo idrico che è tra gli elementi che possono fare la differenza nei progetti di digitalizzazione delle reti idriche finanziabili dal PNRR.  

La tecnologia proposta vede la gestione di un progetto, basato sulla piattaforma ArcGIS Enterprise e VertiGIS Studio ed Utility, al fine di predisporre vari ambienti funzionali di un’interfaccia utente omogenea, attraverso tutti i suoi ambienti funzionali ed applicativi, dove si cerca di fornire un’esperienza di utilizzo di alto livello con una percezione semplice, gradevole e intuitiva, in modo da fornire la massima usabilità. 

La piattaforma 

La piattaforma VertiGIS consente di predisporre delle interfacce e delle funzionalità (workflow), Report e Stampe che permettono di mantenere una concezione “semplice ed efficiente”, ad ogni tipologia di utenti, vengono mostrati solo gli elementi d’interfaccia necessari per la funzione che si svolge, VertiGIS consente di poter personalizzare le interfacce a righe e colonne consentendo un’accurata divisione in aree dello schermo e scelta di panelli a scomparsa, da interfacce responsive e multipiattaforma e dall’utilizzo di tooltip e descrizioni delle singole funzionalità. 

Tutte le funzionalità predisposte per il progetto, sono utilizzabili direttamente nei vari ambienti siano essi Desktop, Web o Mobile, permettendo di uniformare i contenuti operativi agli utenti, che troveranno un comportamento omogeneo nell’utilizzo delle funzionalità. 

Integrazione ODL (Ordini Di Lavoro) 

Il sistema a regime consente la possibilità di gestire gli ordini di lavoro (OdL) tramite l’integrazione personalizzata con Asset Management aziendali, permettendo di predisporre con la piattaforma VertiGIS Studio, di una soluzione web e mobile basata sugli oggetti territoriali GIS, consentendo di gestire la mappatura e localizzazione degli asset aziendali anche in offline, semplificando le operazioni sul campo, la manutenzione e le attività di riparazione, e con workflow dedicati l’esecuzione di processi aziendali esistenti che seguono l’utente “passo passo” anche nella gestione e monitoraggio degli Indicatori ARERA. 

Le informazioni che sono necessarie per queste integrazioni: Consistenza, struttura e caratteristiche tecniche della rete che si trovano nel GIS in quanto la maggior parte degli asset ed eventi correlati hanno una prevalente natura spaziale; i dati di Telecontrollo, IoT ed utenze, oltre allo stato di funzionamento della rete; dati del Workforce management, dei sistemi e servizi utilizzati per la manutenzione ed il controllo operativo di asset e apparecchiature EAM, la storia degli assets di rete. 

Custom Tools

Monitoraggio in Tempo reale 

La piattaforma ArcGIS e VertiGIS, combinata con i dati dei prodotti gestionali (Maximo, Sap, ecc. ecc.) ed i sensori IoT, integrati nel sistema con database oppure con server appositi cloud ecc., per le informazioni acquisite dai sensori di monitoraggio (portata, pressione, qualità dell’acqua…), offre alle utility e ai fornitori di servizi idrici e delle acque reflue una semplice e potente soluzione per il monitoraggio proattivo ed in tempo reale della rete. Rappresenta quindi lo strumento di decision-making ideale per individuare le anomalie all’interno delle reti e prendere decisioni rapide e consapevoli sulle priorità di intervento, in base al budget effettivamente disponibile.  

Il vantaggio più importante è racchiuso nella flessibilità della soluzione, che rende possibile una facile e completa integrazione ai sistemi ArcGIS Enterprise con la piattaforma VertiGIS Studio ed Utility. L’integrazione rende possibile il passaggio delle informazioni direttamente all’interno del DB e dei servizi erogati dalla piattaforma Esri. 

Conclusioni 

Il sistema WMS, per raggiungere l’obiettivo, si deve integrare con sistemi GIS, lo SCADA, l‘ERP, il WFM, ecc. ed è destinata ai gestori del Servizio Idrico Integrato, per favorire una gestione sostenibile dell’acqua, un bene comune, che consente di ridurre sprechi, consumo energetico, emissioni, costi e migliorando in generale il servizio offerto.  

Un progetto di WMS ha l’obiettivo di evolvere le “public utilities” dell’acqua, in una nuova visione strategica “Industria 4.0”, consentendo una migrazione alle funzionalità di “integrated Industry”, dove i processi informatici e di gestione vengono condivisi ed eseguiti in modo integrato nella rete.  

In tal modo, tutti i comparti aziendali possono avere accesso ai dati di produzione e di distribuzione, permettendo di avere una integrazione “orizzontale” dell’intera azienda. Certamente l’integrazione verticale ha un grande potenziale in gran parte non ancora sfruttato per l’ottimizzazione e per migliorare la distribuzione ed ottimizzare gli investimenti sulla rete idrica. 

Software 

Il progetto e' sviluppabile connettendo i vari prodotti dell'Azienda, al sistema GIS Esri, utilizzando le ultime versioni dell’ambiente Enterprise Portal/Server della suite Esri ArcGIS, con desktop basati sul sistema VertiGIS Network in Utility Network oppure in ArcMAP per la Geometry Network e GEONIS, con integrazione WEB con la piattaforma VertiGIS Studio e Geocortex Essentials, il sistema consente la più amplia espandibilità ed integrazione con altre basi dati e con altre eventuali funzionalità.

Tipo

Software

Client GIS

ArcGIS for desktop Standard,  GEONIS, VertiGIS Network

Applicazione Web GIS

Geocortex EssentialsVertiGIS Network, VertiGIS Studio

Server GIS 

ArcGIS Enterprise

Documento Riservato. Il presente documento è disponibile per sola consultazione.

Non può essere riprodotto senza specifica autorizzazione scritta da parte di GeoGraphics S.r.l.