Salta al contenuto principale

I Nostri Progetti

Il mondo da tutti i punti di vista

image image image image image
  • 6 February, 2017

THESEUS Innovative technologies for safer European coasts in a changing climate

Il progetto, coordinato dalla Dottoressa Barbara Zanuttigh, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, si e' sviluppato dal 2010 e vede coinvolti partners provenienti da paesi della Comunità Europea e da Cina, Messico, USA, Ucraina, Russia e Taiwan. I partners coinvolti hanno differenti background e appartengono a settori di studio quali:

  • Ingegneria civile e delle coste
  • Ecologia
  • Scienze sociali ed economiche
  • Metereologia e cambiamenti climatici
  • Informatica e GIS

Il contesto

Le zone costiere sono centri economici vitali, ma molti sono minacciati da problemi ambientali quali erosione, rischio di alluvione e deterioramento dell'habitat circostante.
Nello stesso tempo le zone economiche continuano a sviluppare la base patrimoniale e di conseguenza il rischio cresce. Inoltre, la velocità con cui avvengono mutamenti climatici aumenta e con essa la probabilità di danni dovuti ad eventi estremi che potrebbero portare al declino dell'habitat.
Gli approcci per la gestione e la difesa delle coste devono essere ben sintonizzati per affrontare queste sfide.
 
Basti ricordare che le coste dell'Unione Europea si estendono per circa 17.000 km attraverso 20 dei 27 Stati membri e che coprono circa 2 milioni di km². Negli ultimi 50 anni, la popolazione che vive in comuni costieri europei è più che raddoppiato e ha raggiunto i 70 milioni di abitanti nel 2001. Il valore complessivo dei beni situati entro 500 metri dalle coste europee è stato stimato tra 500 e 1.000 miliardi di € nel 2000.

Obiettivi

Il progetto THESEUS si pone come obiettivo lo sviluppo di un approccio sistematico per ridurre i rischi per le nostre coste ed allo stesso tempo aumentare i benefici della popolazione derivati dall'utilizzo di habitats costieri sani e sostenibili.

Utilizzando questo approccio verrà esaminata, all'interno del progetto, l'applicazione di sistemi innovativi di mitigazione costiera combinate a tecnologie di adattamento.

Più in generale, l'obiettivo primario è quello di fornire una metodologia integrata per la pianificazione di strategie di difesa sostenibili per la gestione dell'erosione costiera e delle inondazioni, che affronta gli aspetti tecnici, sociali, economici ed ambientali. Questo obiettivo è subordinato ad aspetti specifici: (a) valutazione del rischio, (b) le strategie di risposta e (c) Applicazione.

In pratica

La valutazione dei rischi, la gestione delle policy e la pianificazione delle strategie saranno elaborati in collaborazione con i soggetti interessati e le autorità locali attraverso le applicazioni in otto siti di studio, con particolare attenzione agli ambienti più vulnerabili, come gli estuari, zone umide e delta.
 
I siti che partecipano alla prima fase di sperimentazione del progetto sono:
  • Cesenatico (Italia)
  • Santander (Spagna)
  • Teignmouth (Uk)
  • Gironda (Francia)

GeoGraphics ha preso parte al progetto, sviluppando lo strumento software utilizzato per la valutazione del rischio denominato DSS (Decision Support System), in stretta collaborazione con i partners del progetto e parte principale dell'obiettivo (a)

Il DSS

Lo strumento software di valutazione dei rischi prende il nome di DSS, acronimo di Decision Support System ed ha come obiettivo principale quello di fornire informazioni specifiche riguardo il grado di rischio idraulico, economico, ecologico e sociale di ogni sito pilota, utilizzando scenari di studio configurabili dall'utente.

  

Una volta caricato il sito di studio tra quelli disponibili (Cesenatico nel nostro esempio), ne vengono visualizzati i dati utilizzando il visore cartografico, nel quale sono permesse le operazioni standard di navigazione (pan, zoom ed info carotata dei livelli) e la possibilità di caricare anche dati dell'utente, nei più comuni formati raster ed in shapefile.

Nella finestra principale del visore è possibile avviare un nuovo processo di analisi, in cui andare a scegliere gli scenari climatici tra quelli preimpostati dal Site Manager e gestire tutti i tipi di mitigazioni ingegneristiche, ecologiche e sociali, che andranno ad influenzare il risultato della simulazione. Tutti i dati ottenuti possono essere salvati ed utilizzati in qualsiasi visore GIS.

I risultati sono mostrati all'interno del visore cartografico in cui l'utente potrà visualizzare in dettaglio tutti i dati ottenuti dalle analisi di rischio.

Il DSS permette inoltre di stampare report PDF delle analisi svolte e di eseguire un confronto tra i risultati di due analisi ed evidenziarne graficamente le differenze.

Il progetto è nella sua fase finale ed è stato presentato recentemente ai partners ed alla Comunità Europea a Brussels, il 18 ottobre 2013.

 Link