Salta al contenuto principale

I Nostri Progetti

Il mondo da tutti i punti di vista

image image
  • 25 March, 2019

SicURa Web, gestione controllo di vicinato

SicURa Web, è una piattaforma informatica cartografica, sviluppata in Geocortex e ArcGis, che consente di far pervenire direttamente alle forze dell’ordine le segnalazioni dei gruppi di controllo del vicinato (neighbourhood watch), sviluppata insieme al Comune di Ravenna.

Mettendo a sistema le segnalazioni dei vari gruppi (whatsapp, facebook, ecc.), permette la circolazione di informazioni in modo organizzato, su tutto ciò che non riguarda reati veri e propri (sicurezza percepita) ma che può rivelarsi un campanello d’allarme, per la sicurezza dei cittadini.

Come funziona

I referenti dei vari gruppi hanno accesso al sistema in rete, così come la Polizia Locale (su personal computer, smartphone e tablet). E' possibile filtrare le notizie più pregnanti, fra quelle che circolano nei rispettivi gruppi di vicinato, immetterle in SicURa Web, in tempo reale dalla centrale operativa della Polizia Locale, nella comunicazione, che si presenta come una Chat, possono essere allegati foto e video. Successivamente gli agenti saranno in grado di accedere, in tempo reale e chattare, verificare e monitorare quanto evidenziato. Le segnalazioni chat, resteranno registrate e confluiranno in una banca dati consultabile dalla Polizia, costituendo un "Lavoro di squadra", per il controllo della sicurezza delle nostre città.

Progetto

La piattaforma software è costituita dai prodotti Esri, quali ArcGIS Desktop, Server e dal front-end Geocortex, che consente, attraverso la funzionalità Collaboration, la gestione delle informazioni di interscambio tra le persone sul territorio, con dotazioni in mobilità (tablet, smartphone) e le centrali operative.

Le segnalazioni sono raggruppate in sette macrocategorie: danni, furti, persone, rapine, schiamazzi, truffe, veicoli. Ognuna di queste ha delle specifiche di database ed ogni segnalazione viene localizzata geograficamente andando a creare una mappa.

Dalla centrale operativa è possibile validare le segnalazioni, dialogare direttamente con le chat, caricare simbologie, segnalare con schizzi grafici, condividere fotografie, ecc., in una normale chat, anche con il personale operativo sul posto.

0

Software Utilizzati

Sviluppato utilizzando le ultime versioni dell’ambiente Server della suite Esri ArcGIS, con front-end Geocortex, il sistema consente la più ampia espandibilità ed integrazione con altre basi dati, l'utilizzo in mobilità e la funzionalità di dialogo tra utenti, disponibile attraverso il task di Geocortex Collaboration, che consente la condivisione in diretta, di segnalazione tra i vari utenti.

Tipo

Software

Client GIS e CAD

ArcGIS (Desktop Standard)

Web GIS

ArcGIS Server Enterprise Advanced

Gestione Database

Oracle

Applicazione GIS

Geocortex e Interfaccia sviluppata in Html5

Documento Riservato. Il presente documento è disponibile per la sola consultazione. Non può essere riprodotto senza specifica autorizzazione scritta da parte di GeoGraphics S.r.l.