L’Amministrazione Comunale di San Lazzaro di Savena, da sempre sensibile all’esigenza di stare al passo con i tempi, ha attivato un nuovo strumento ed l’approccio all’utilizzo delle informazioni cartografiche. La navigazione delle mappe è ora più accessibile con il web-mapping, sviluppato in ambiente Esri - Geocortex® (HTML5); un ambiente più facile, intuitivo e veloce. Questa tecnologia offre un approccio moderno ed ottimale, operando in responsive, e quindi anche in mobilità e sul “campo”, con tablet e smartphone.
Il SIT (Sistema Informativo Territoriale) del Comune di San Lazzaro di Savena, nasce nel 2006 nell’area della Pianificazione Territoriale.
Ha competenze specifiche nei campi della cartografia, della topografia e dell’informatica territoriale, dell'analisi, della pianificazione e gestione, del monitoraggio e informazione. Si pone come elemento centrale dell’Amministrazione nel trattamento dei dati geografici e come interfaccia primaria del Comune nei confronti di altre Amministrazioni locali, tecnici e cittadini.
Nella sua concezione organizzativa il Servizio SIT ha il compito fondamentale di gestire il database geografico del Comune e divulgare le informazioni del territorio, favorendo la trasparenza delle scelte e la partecipazione dei cittadini nei processi legati allo sviluppo urbano.
Per far ciò si avvale di specifici strumenti, all’avanguardia e sempre più evoluti come il Viewer Geocortex recentemente disponibile su scala mondiale.
Il portale ha una duplice funzionalità: da un lato permette di avere a disposizione funzionalità innovative che offrono immediatamente grandi vantaggi a tutti gli utenti con un nuovo design, nuovi archivi in mappa, nuove simbologie, e tanto altro ancora, dall’altro mette a disposizione un’interfaccia comunicativa per consultare le banche dati geografiche, conoscere le Norme del Piano, consultare la Toponomastica ed essere informati rispetto alla pianificazione Urbanistica.
Sviluppato utilizzando le ultime versioni dell’ambiente Server della suite ESRI ArcGIS, il sistema consente la più ampia espandibilità ed integrazione con altre basi dati e con altre funzionalità.
Tipo |
Software |
Client GIS |
|
Web GIS |
|
Applicazione Web GIS |