Salta al contenuto principale

I Nostri Progetti

Il mondo da tutti i punti di vista

image image
  • 10 January, 2016

Il Portale Cartografico di Arpa Emilia-Romagna

arpa-img

L’ARPA Regione Emilia Romagna, offre ora un importante supporto decisionale ed analitico anche ad una platea di utenti esterni ad Arpa, attivando il nuovo  aperto al pubblico Portale Cartografico

L’ARPA Regione Emilia Romagna, con il progetto intranet Arpatlante, sviluppato su piattaforma ArcIMS, ha costituito un notevole database geografico, organizzato e strutturato in modo da essere condiviso su tutta la rete dell’Agenzia, che offre ora l’opportunità di fornire un nuovo importante supporto decisionale ed analitico anche ad una platea di utenti esterni ad Arpa stessa quali Enti Locali, professionisti e privati cittadini attivando un nuovo “Portale Cartografico”.Questo nuovo servizio realizzato su piattaforma  GeoVISTA e ArcGIS Server, verra' attivato arricchendo il sito istituzionale di Arpa RER, con un modulo cartografico accessibile via web con modalità differenziate per tipologia di utente, mettendo a disposizione contenuti tematici “ragionati” e/o personalizzabili, in grado di fornire informazioni dirette, esaustive ed in modo semplice. In pratica si può pensare ad una estensione naturale di quanto già realizzato con Arpatlante utilizzando una tecnologia WEB GIS più leggera ed idonea ad un ampia platea con bassa specializzazione.

Questo nuovo progetto WEB, sviluppato da GeoGraphics su piattaforma ArcGIS Server Enterprise , ha come obiettivo la diffusione di mappe geografiche interattive, suddivise per “temi ambientali”, ad un utenza sempre più ampia e non necessariamente con conoscenze informatiche e GIS approfondite: sfruttare alcune delle funzionalità già sviluppate nel portale intranet Arpatlante e viene attivato in diverse fasi successive.

Nella prima fase e’ stata realizzata l’architettura generale del portale cartografico, sviluppata la grafica delle interfacce e la gestione degli accessi, mettendo a disposizione gli strumenti base per la navigazione e la ricerca in mappa, e pubblicando le cartografie relative ad alcuni temi ambientali scelti come prioritari.

In una seconda fase, verranno studiati gli strumenti evoluti dedicati a mappe che richiedano l’abbinamento di funzionalità specifiche legate alle singole tematiche ambientali (es.: abbinamento di documentazione elettronica o procedure di ricerca particolari) che andranno di volta in volta progettati coinvolgendo gli opportuni centri di “eccellenza”.

Dati disponibili

Verranno mano a mano rese disponibili le cartografie ambientali di Arpa E.R. relative a tutte le varie matrici ambientali.

Flussi operativi

Le cartografie pubblicate sul portale cartografico Web sono originate partendo dai dati contenuti nel DataWerehouse centrale e realizzate in accordo con i diversi referenti dei vari temi ambientali e secondo le linee guida dell’Area Comunicazione del Servizio Affari Istituzionali, Pianificazione e Comunicazione di Arpa.

Il Datawarehouse centrale, lo stesso utilizzato anche dal portale Intranet Arpatlante, è alimentato da dati geografici, suddivisi per temi ambientali, provenienti da tutti i nodi operativi e dalle strutture tematiche di Arpa e dalla PA in genere.

Il ruolo del SIT della Direzione Tecnica di Arpa, quale Amministratore del sistema, è quello di curare:

  • la raccolta dei dati dalle diverse fonti facendole confluire all’interno del Datawarehouse, previa un’analisi che ne garantisca uniformità e congruenza con quanto già contenuto nel DB e rispettandone la struttura
  • la compilazione delle schede dei metadati
  • la produzione e la pubblicazione delle mappe tematiche
img

Panoramica tecnologica

L’approccio generale prevede la pubblicazione di servizi GIS su Web tramite l’utilizzo di una serie di mappe realizzate con ArcGIS desktop e pubblicate tramite ASP in una applicazione GeoVISTA di GeoGraphics, basata sul motore ArcGIS Server di Esri Inc.

La soluzione Sit-WEB, sviluppata su base ArcGIS Server, garantisce una serie di prerequisiti:

  • rapidità di pubblicazione delle mappe tematiche;

  • efficacia nel supporto alla progettazione del SIT, secondo le reali esigenze di espandibilità a nuove funzionalità;

  • semplicità nell’utilizzo del servizio senza dover installare nessun prodotto software aggiuntivo, ma sfruttando Explorer senza installazioni di Plug-in in locale;

  • possibilità di utilizzare i servizi delle mappe direttamente dal web all’interno di ogni prodotto Esri della linea ArcGis, che ricordiamo essere la piattaforma Gis più diffusa a livello nazionale;

Sulla base dell’esperienza maturata nel corso della realizzazione del progetto Arpatlante, si è pensato di collaborare anche per questo progetto con GeoGraphics S.r.l., la disponibilità di know how e moduli operativi già realizzati nell’applicativo GeoVISTA, hanno consentito di attivare, in tempi ridotti e con risorse contenute uno strumento di consultazione cartografico WEB di elevata qualità.

Cartografia ambientale

La consultazione di cartografie tematiche e di mappe interattive via web sta acquisendo un ruolo sempre più importante nei processi di comunicazione e di supporto alle decisioni e per questo sta avendo recentemente una grande e rapida espansione, grazie anche al notevole sviluppo tecnologico che ne consente una sempre più ampia e capillare diffusione.

In questo processo si vedono coinvolte in primo luogo le pubbliche amministrazioni soprattutto qualora vengano affrontate tematiche di carattere ambientale o di rappresentazione del territorio, che possono poi confluire in strumenti per la pianificazione.

Con l´entrata in vigore della Direttiva 2003/4/CE, attuata in Italia con il D.Lgs. 195/2005, l´autorità pubblica è tenuta a garantire l´accesso all´informazione ambientale e le Tecnologie dell´Informazione e della Comunicazione sono indicate quali strumenti preferenziali per assicurare che al riconoscimento normativo di tale diritto corrisponda una concreta riorganizzazione dei processi informativi e gestionali del settore pubblico.

L´attivazione del "Portale Cartografico", accessibile con modalità differenziate per tipologia di utente, offre l´opportunità di avere a disposizione un importante supporto decisionale ed analitico anche ad una platea di utenti esterni ad Arpa, quali Enti Locali, professionisti e privati cittadini.

Software Utilizzati:

Sviluppato utilizzando le ultime versioni dell’ambiente Server della suite ESRI ArcGIS, il sistema consente la più amplia espandibilità ed integrazione con altre basi dati e con altre funzionalità.

 Tipo

 Software

 Client GIS e CAD

 ArcGIS

 Web GIS

 ArcGIS Server Enterprise Advanced

 Gestione Database

 Oracle

 Applicazione GIS Front e Back office

 GeoVISTA

Documento Riservato. Il presente documento è disponibile per la sola consultazione. Non può essere riprodotto senza specifica autorizzazione scritta da parte di GeoGraphics S.r.l.