Salta al contenuto principale

I Nostri Progetti

Il mondo da tutti i punti di vista

image image
  • 13 February, 2017

I sentieri dell'Alta Rezia

La Comunità Montana dell'Alta Valtellina, ha contribuito al rinnovo della componente cartografica del sito dell'Alta Rezia. La moderna interfaccia è di tipo "responsive" (ovvero si configura automaticamente secondo il device utilizzato), ha un'area Percorsi che contiene la consultazione dei sentieri, strutturati secondo la cartografia gestita con la piattaforma ArcGIS. GeoGraphics ha sviluppato questa interfaccia e le funzionalità aggiuntive in HTML5; funzionalità che consentono la navigazione con una modalità ancora più semplice e dinamica.

Il sito Alta Rezia

Il portale si presenta con una veste grafica completamente riprogettata, contiene quattro sezioni principali: Località, Bike Hotel, Percorsi e Servizi.

La cartografia gestita con l'applicazione sviluppata in HTML5, supporta la localizzazione nei device dotati di GPS, viene integrata nelle varie sezioni a seconda della fruibilità, perciò accedendo ai percorsi è possibile visualizzare la mappa e le informazioni dei percorsi consigliati.

L’evoluzione del Portale Web

Il servizio “Altavaltellina Outdoor”, reso fruibile dalla Comunità Montana Alta Valtellina sin dal 2009,  è stato ulteriormente potenziato utilizzando le tecniche offerte dall’evoluzione informatica che, anche in questo settore, è particolarmente dinamica.

In vista della stagione turistica è stata quindi rilasciata una versione del servizio, disponibile sul portale Alta Rezia, che garantisce un fruizione più completa ed efficace, permettendo la consultazione dei dati escursionistici in maniera interattiva ed anche su device quali smartphone e tablet.

Sulla rete escursionistica di oltre 1.500 km. l’utente può scegliere tra le escursioni proposte oppure definire dinamicamente il punto di partenza e di arrivo del proprio percorso oppure scegliere i punti di passaggio e le tappe attraverso dei semplici "click" in mappa. Il tutto è arricchito da oltre 7.000 fotografie di elementi lungo i percorsi (punti con acqua, ponti, scalinate o semplicemente punti panoramici) e da 3.000 punti di valenza culturale o turistica (chiese, affreschi, musei, attività commerciali o ricettive presenti sul territorio) naturalmente corredate dalla scheda descrittiva.

L’adozione delle tecnologie per la realizzazione delle interfaccie in HTML5 basate su Javascript nonchè l'uso di servizi cartografici professionali in ArcGIS Server, permettono ora di velocizzare la navigazione, di rappresentare la mappa  del territorio in un modo ancora più dettagliato e di ottenere una rilevante quantità di informazioni di ogni tipo.

Con un minimo di conoscenza del sistema si può letteralmente "volare" sopra l’Alta Rezia, conoscere il territorio, scoprirne i servizi, insomma programmare la propria vacanza nel migliore dei modi.

I dati possono essere stampati ed i tracciati dei percorsi prescelti possono essere condivisi sui Socia Network, inoltre si possono caricare i tracciati sul navigatore , pertanto oltre che consultarli direttamente dal portale, con questa modalità saremo accompagnati durante tutto il tragitto.

0

Il progetto GIS

Il progetto, iniziato nel 2007, e' stato esteso ed integrato nel tempo, con altre zone e con mappe differenti, e'stata sviluppata  una prima versione con interfaccia .NET, una seconda in SilverLight e quest'ultima in HTML5, completamente riscritta in un linguaggio più moderno e migliorata nel rispetto delle indicazioni ed esperienze fornite dagli utilizzatori. 

Questa interfaccia è stata costruita per rispondere al meglio a:

  • Possibilità di essere utilizzata, da browser,  su dispositivi mobili (Tablet, Smartphone) senza plugin;
  • Nuova interfaccia con supporto alla "Localizzazione";
  • Possibilita' di riutilizzo con fogli di stile, per integrazione con siti turistici tematici;
  • Accesso da schede di Itinerari consigliati, con anteprima subito disponibile di immagini, tracciati gps, profili ecc.;
  • Backoffice per la manutenzione degli itinerari;
  • Mantenimento delle funzionalita' del Fai da te del percorso, con la possibilita' di personalizzare itinerari a piacimento e salvarli nel proprio profilo;
  • Stampa del RoadBook dinamico dell'itinerario;
  • Individuazione dei POI negli itinerari
  • Riutilizzo dell'infrastruttura ArcGIS Server e geodatabase sentieristico;

Il risultato è un insieme di contenuti organizzati che permettono, con il supporto del Sistema Informativo Territoriale della Comunità Montana Alta Valtellina (Sede di Bormio), di realizzare numerose elaborazioni (mappe, documenti, applicazioni per il web) e fornire fondamentali servizi al sistema turistico dell’area.

Mobile

E' possibile utilizzare il sito consultando direttamente  anche da tablet o smartphone, l'interfaccia si adatterà automaticamente  alla grafica visualizzata. Interfaccia grafica che e'stata ottimizzata per questi dispositivi,  nel rispetto anche di tutte le funzionalità già previste e/o suggerite dagli utilizzatori.

Al fine di facilitare l’utilizzo dell’applicazione anche da parte di utenti inesperti, è stata mantenuta, come nelle precedenti versioni, la possibilità di poter consultare liberamente i percorsi, selezionabili in funzione delle singole esigenze. 

0

Nel dettaglio l’utente può consultare la cartografia in più modalità

Con Itinerari catalogati e proposti dal portale Alta Rezia.
L’utente può selezionare un percorso da un elenco di itinerari presenti nel portale, anche attraverso una ricerca personalizzata in base a località, tipologia del mezzo di trasporto, dislivello, durata, altitudine e periodo dell'anno. Dopo aver scelto il percorso, dalle preview delle foto, il sistema fornisce una anteprima cartografica (Report dinamico del percorso) dell'itinerario scelto.

Con accesso diretto alla mappa dei sentieri di Alta Rezia (utenti esperti).
Selezionando questo tipo di accesso, viene visualizzato il visore cartografico in cui l’utente, attraverso un’interfaccia grafica “evoluta”, può consultare liberamente ogni dato disponibile. I vari punti di passaggio per la creazione di un percorso possono essere inseriti direttamente sulla cartografia. Al termine dell'elaborazione viene presentata l’anteprima cartografica (Report del percorso) del percorso (o percorsi) che soddisfa i criteri inseriti.

Ulteriori funzionalità

Condivisione su Social

Ogni percorso e' condivisibile su Social Network, attraverso appositi comandi. Sono condivisibili sia i percorsi ed itinerari predisposti che personalizzati con gli appositi comandi.

Salvataggio dati "percorso"

Questa funzionalità consente all’utente di salvare i percorsi all’interno del sistema (profilo personale) e di poterli “richiamare” in qualsiasi momento. Per poter usufruire di questa funzionalità è necessaria la registrazione (gratuita) sul portale del turismo. 
La consultazione della cartografia risulta quindi essere libera, fino a quando l’utente non intende salvare un percorso. In questo caso viene richiesto di inserire username e password.

Dal punto di vista tecnico al fine di trasmettere i dati dell’utente dall’applicazione cartografica al portale del turismo e viceversa, è utilizzato un "WebService" che viene richiamato dall’applicazione cartografica per verificare la corretta registrazione dell’utente.

Se l’utente non risulta registrato nel sistema, è possibile registrarsi direttamente dall’applicazione cartografica, la quale richiama la pagina di "login" del portale turistico (finestra di pop-up necessariamente non bloccata).

0

Esportazione percorso

 Tramite questa funzionalità è possibile esportare i dati del percorso (partenza, punti intermedi (POI), punti notevoli ed arrivo) in diversi formati:
- TomTom POI
- GPX
- Google Earth (KMZ e KML) (esempio di percorso - necessita di Google Earth)
- Garmin POI
- Ozi Explorer (PLT)
- Immagine JPG
- RoadBook  File PDF

Selezionato il formato di gradimento, viene richiesto all’utente un percorso sul proprio PC nel quale salvare il dato esportato.

Supporto multilingue

Sia il visore cartografico che le altre interfacce supportano, per i testi e le descrizioni (tooltip), il formato multilingue.
Le lingue supportate attualmente sono italiano e inglese.

Software Utilizzati:

Dal punto di vista tecnico, l’applicazione in HTML5, consente lo sviluppo di interfacce compatibili con sistemi Mobili e che supportano la localizzazione ed utilizzano le mappe ed i dati generati dal servizio di mappa del server. La tecnologia GIS utilizzata è ArcGIS Server Enterprise Advanced di ESRI Inc

 Tipo

 Software

 Client GIS e CAD

 ArcGIS for Desktop Standard   (ArcEditor)

 Web GIS

 ArcGIS Server Enterprise Advanced con Estensione Netwok Analyst

 Gestione Database

 SQL Server

 Applicazione GIS

 GeoVISTA  HTML5

Documento Riservato. Il presente documento è disponibile sola consultazione. Non può essere riprodotto in alcun modo senza specifica autorizzazione scritta da parte di GeoGraphics Srl

 Link