Salta al contenuto principale

I Nostri Progetti

Il mondo da tutti i punti di vista

image image
  • 27 January, 2017

Gestione cartografia - Cons. di Bonifica Piave

Piavelogo.png

Alla recente Conferenza Esri Italia e' stato presentato, dal Dott. Davide Contin, il progetto del Consorzio di Bonifica Piave di Montebelluna (TV); il progetto ha previsto l’avviamento di una infrastruttura locale per la catalogazione e gestione della cartografia, mediante predisposizione di un GeoDatabase per il GIS, ed un servizio Internet WebGIS per il Consorzio di Bonifica Piave. Il sistema è  basato su tecnologia Esri ArcGIS e Geocortex.

Obiettivi del progetto

Dal 2013 abbiamo avviato un progetto per la realizzazione del Sistema Cartografico del Consorzio di Bonifica Piave di Montebelluna (TV).

Il progetto di costruzione di un GeoDatabase centralizzato, è stato avviato con una prima attivita' di riordinamento dei dati provenienti dai diversi Consorzi, visto che Il Consorzio di Bonifica “Piave” e' stato costituito come risultato della fusione dei tre Consorzi di Bonifica “Destra Piave”, “Pedemontano Brentella di Pederobba” e “Pedemontano Sinistra Piave”, già istituiti a sensi della L.R. n° 3/76. Nello specifico gli obiettivi posti sono stati i seguenti:

  • Realizzazione di un sistema integrato che consentisse la gestione contestuale della cartografia nei diversi aspetti funzionali.
  • Realizzazione di un sistema integrato che consentisse la gestione contestuale delle reti nei diversi aspetti funzionali (Pianificazione, Manutenzione, Interventi, ecc..).
  • Scambio delle informazioni presenti sugli altri strumenti aziendali per una massima  integrazione nella operatività aziendale.
  • Migliorare ed agevolare il trasferimento  delle informazioni, al fine della gestione delle reti, terreni, piani e manufatti.

Nell’ambito dei servizi informativi, e' stato ritenuto indispensabile provvedere, oltre che ad una nuova organizzazione delle procedure operative per il mantenimento dei dati cartografici, anche all’integrazione degli attuali servizi, con una serie di nuovi ed innovativi servizi di tipo Web cartografico, erogati direttamente dall’infrastruttura centralizzata e rivolti sia ai tecnici operanti sul territorio che agli operatori “interni” degli enti del Consorzio.

Come macro informazioni sono percio' stati individuati quindi:

  • Sistema di segnalazione sul campo ad opera dei Guardiani di Zona;
  • Web e Portale Cartografico;
  • Ottimizzazione delle basi dati e del DB;
  • Cartografie dei Piani di classifica;
  • Mappa dinamica dei turni irrigui.
0

Il Progetto

La prima fase del progetto e' stata dedicata alla costituzione di un Geodatabase in ArcGIS server che ha previsto delle attivita' di normalizzazione dei vari archivi, formando anche una rete Idrica di tipo Network dataset, con una serie di regole del DB che hanno sviluppato il concetto di "connetivita' e congruenza".Il progetto ha previsto l'accesso da parte di diversi utenti alle basi dati, con una diversificazione di contenuti e funzionalità in base al ruolo operativo, riconosciuta dalle policy di accesso.

Sono state trattate le seguenti basi dati:

  • Mappe di Base;
  • Reti dell’infrastruttura dei canali;
  • Manufatti (Ponti, Chiuse, Impianti ecc.);
  • Elaborazioni dati turni irrigazione;

La seconda parte del progetto e' stata dedicata alla realizzazione di un WebGIS, strutturato su ArcGIS Online e Geocortex Essentials, finalizzato al monitoraggio sul territorio ad opera dei Guardiani di Zona. Questa parte prevede la raccolta dati (segnalazioni, manutenzioni, ecc...) direttamente sul campo, integrando la piattaforma ArcGIS Online e ArcGIS Collector per eseguire il data entry di informazioni geolocalizzate ed immediatamente fruibili all'interno delle Web Application realizzate con Geocortex, rappresentate per tipologie e stato di rilevanza.

Il Consorzio di Bonifica Piave ha seguito un percorso di formazione, finalizzato all'autonomia nella realizzazione delle proprie Web Application su piattaforma Geocortex; questo sia per quanto riguarda i semplici aspetti di presentazione dei contenuti, che sulla personalizzazione delle intefacce e nella creazione di Workflow personalizzati per la gestione delle procedure verticalizzate.

La soluzione

La soluzione operativa e' riassumibile in due ambienti principali: 

  • Ambiente Desktop, operativo da circa 8 anni in ambiente ArcGIS, dedicato all’editing, utilizzando le caratteristiche offerte dall'applicazione GeoRETI. Questo ambiente viene utilizzato quotidianamente dagli operatori GIS per la manutenzione delle basi dati.

  • Ambiente WebGIS in Geocortex, per la pubblicazione dei dati cartografici sotto forma di Web Mapping Application in ambiente HTML5 e responsive per l'utilizzo sia su desktop che mobile. 

  • Ambiente ArcGIS Online e ArcGIS Collector per l'automazione delle operazioni di raccolta dati sul campo.

0

Il WebGIS

Dopo un periodo di servizi erogati dalla piattaforma ArcGIS in GeoVISTA, il sistema si è evoluto ed è stato affiancato dalla piattaforma Geocortex Essentials, che ha consentito lo sviluppo delle procedure di consultazione ed analisi degli asset consortiili, dei piani di classifica, dei turni irrigui e delle segnalazioni dei Guardiani di Zona.

La componente di consultazione ed analisi degli asset consortili, ha rappresentato la prima fase della pubblicazione di Mappe Web in ambiente Geocortex, al fine di fornire strumenti aggiornati, più rapidi e disponibili anche su piattaforma mobile, ad un utenza che già abituata a consultare le mappe consortili online su piattaforma GeoVista.

Il progetto delle segnalazioni dei Guardiani costituisce una notevole evoluzione dell'utilizzo della tecnologia Web GIS in quanto estende le funzionalità di data-collecting ad una platea di utenti che non ha necessariamente competenze informatiche ma è presente sul territorio ed è in grado di "catturare" dati geolocalizzati ed aggiornati.

La mappa dinamica dei turni irrigui consente di conoscere in tempo reale quali terreni sono serviti dall'irrigazione e quali lo saranno nelle ore successive, in modo da poter effettuare controllo sul rispetto dei turni assegnati alle aziende e per poter analizzare i carichi idrici necessari.

Software Utilizzati

Il progetto e' sviluppato utilizzando le ultime versioni dell’ambiente Server della suite ESRI ArcGIS e della piattaforma Geocortex Essentials, il sistema consente la più amplia espandibilità ed integrazione con altre basi dati e con altre eventuali funzionalità.

Tipo

Software

Client GIS

ArcGIS Desktop Standard

Web GIS

ArcGIS Server Standard Enterprise ed ArcGIS Online

Applicazione Web GIS

Geocortex Essentials

Documento Riservato. Il presente documento è disponibile per la sola consultazione. Non può essere riprodotto in alcun modo senza specifica autorizzazione scritta da parte di GeoGraphics S.r.l.

Link