Salta al contenuto principale

GeoGraphics alla Conferenza Esri Italia Digital e Week 2021

Il mondo da tutti i punti di vista

GeoGraphics ha partecipato, nel nuovo format, alla Conferenza Esri Italia Digital Week 2021 che si e' tenuta dal 10 al 14 maggio 2021.

Nel 2020, causa del lockdown, la Conferenza Esri Italia è stata annullata e non abbiamo potuto incontrarci per scambiarci le esperienze costruite intorno alla piattaforma Esri; così abbiamo iniziato con lo SmartWorking da remoto, questo nuovo modo di lavorare, è stata l'occasione per ripensare completamente i format e per sperimentare eventi in modalità virtuale.

Come prima novità si e' trattato di un evento interamente Digital, non più in presenza, ma in diretta streeming, con la possibilità di seguire di più attraverso i “social”.

Come seconda novità, non e' stato un evento su due giorni, come la tradizionale Conferenza, ma un appuntamento che si e' distribuito su 5 giornate, una Week fatta di tanti appuntamenti tematici e momenti dedicati a focus specifici. La prima importante Digital Week dedicata alla Science of Where.

La terza novità è rappresentata dalla "location", Esri Italia ha realizzato un nuovo Theater, già collaudato in altri eventi.

Conferenza Esri Italia 2021 logo

Eventi

Nei prossimi giorni pubblicheremo il link per rivedere tutti i vatri interventi.

Nella sessione live di apertura del 10 maggio, si sono succeduti ospiti d'eccezione, Jack Dangermond, Presidente di Esri Inc., Renato Mazzoncini, CEO di A2A e Mario Nobile, Direttore Generale per i Sistemi Informativi e Statistici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.


Nella sezione The Science of Where Stories sono state presentate le best practice di Pirelli, A2A, RFI, Acquedotto Pugliese, ISPRA, Regione Campania e Comune di Milano.

Eventi GeoGraphics

GeoGraphics, in qualità di Gold Sponsor, ha partecipato attivamente agli eventi, con le novità della piattaforma Geocortex Essentials, la nuova Serie 5 per Web AppBuilder e ArcGIS Experience  Builder, soluzione avanzata ed innovativa, in grado di arricchire e valorizzare significativamente l'offerta a disposizione della Community Esri; alcuni nostri clienti presenteranno le esperienze operative che abbiamo sviluppato insieme.


11 Maggio ore 11.40

ArcGIS e VertiGIS: Organizzare le attivita' sul campo. Nella presentazione e' stato illustrato come predisporre progetti "Mobile" con le nuove funzionalità per la serie Geocortex 5 sia con "Mobile" che in Web AppBuilder con supporto a Workflow, Reporting, Printing, “on premises” l’integrazione nelle soluzioni ArcGIS Enterprise oppure “SaaS”, in ArcGIS Online. Calzolari Massimo - GeoGraphics

Il programma


14 Maggio ore 10

Smart Utilities: best practice ed innovazione sono statio illustrati strumenti e soluzioni a supporto delle infrastrutture e dell’ottimizzazione dei processi di manutenzione. Tra i temi affrontati: datazione reti idriche, WaterConflicts, Water Safety Plan, strumenti per la gestione integrata di reti gas. In questa sessione sono stati presentati i progetti di alcuni nostri clienti:

  • Il GIS a rete - Acque di Lombardia. Una rete d'impresa genera valore condiviso nella gestione delle reti tecnologiche - Michele Tessera, Water Alliance - Acque di Lombardia (CAP Holding).
  • GeoGraphics per A2A. Gestione WEB per le interruzioni del servizio Elettrico e Teleriscaldamento con integrazione ad Ordini di Lavoro (ODL) di IBM Maximo - Guido Sitta - GeoGraphics.
  • MM (Metropolitana Milanese) di Milano. La datazione georeferenziata della rete acquedottistica: studio alla base della redazione della mappa del rischio della rete idrica della Città di Milano - Stefano Tani, MM.

Il programma


14 Maggio ore 14.30

Applicazioni GIS per una gestione resiliente del rischio idraulico in Milano - Stefano Tani MM 

Il programma

Virtual Expo

Nella Conferenza Esri, la Solutions Expo è sempre stata un punto di forza, nella quale aziende e organizzazioni di elevata competenza hanno sempre condiviso con i partecipanti le proprie esperienze e soluzioni, contribuendo al grande successo dell’evento negli anni.

E’ proprio per questo motivo che, anche nel difficile periodo che stiamo vivendo, abbiamo deciso di non rinunciare ad uno spazio di condivisione così importante, e partecipare alla Virtual Expo, un’area espositiva interamente virtuale all’interno della quale abbiamo avuto a disposizione una Virtual Booth, nella quale abbiamo potuto: 

  • avere un nostro stand virtuale, con alcune risorse disponibili;
  • saranno resi visibili e scaricabili i  contenuti multimediali e tematici;
  • incontrarci con alcune videocall di approfondimento direttamente dal nostro booth;
Stand area espositiva virtuale

Rivivi la Conferenza

Nei prossimi giorni saranno pubblicati i video, le storie e i paper dei lavori presentati durante la Digital Week, a presto!

Link