Il Portale della Provincia di Ferrara "Carta Geografica Unica", e' stato un portale cartografico, che ha segnato una innovazione per la pubblica amministrazione, era basato sulla piattaforma Geocortex, metteva insieme dati cartografici di versi enti e permetteva ai i tecnici della Provincia, dei Comuni, delle Aziende e Consorzi,oltre che hai privati e prifessionisti, di consultare una fonte immensa di dati.
La terza versione del progetto CGU della Provincia di Ferrara, e' stata l'ultima versione che aveva cambiato faccia, sia la parte documentale del sito, che la componente cartografica sviluppata da GeoGraphics su piattaforma Geocortex (in ArcGIS Server) con CatView di Globo per la parte Catastale, e' stata completamente sviluppate sia come veste grafica che come funzionalita’ operative.
La conoscenza del territorio in tutte le sue articolate sfaccettature è l’elemento fondamentale per chi quel territorio amministra ed, in generale, per tutti quei soggetti che quella realtà devono fronteggiare e nella quale si trovano ad operare concretamente sotto i più svariati profili.
Estremamente significativa è stata l’esperienza della Provincia di Ferrara relativamente alla realizzazione dei primi tematismi per la creazione della “Carta Geografica Unica” del territorio ferrarese.
Pubbliche Amministrazioni, Consorzi , Comuni, Aziende di Servizi hanno interessi, anche di natura economica, per la standardizzazione e la diffusione di informazioni geografiche con prestazioni sempre più elevate con cui organizzare Sistemi Informativi Territoriali relativi alla gestione di infrastrutture ed attività operative territoriali.
In particolare i Comuni, per esercitare l’autonomia impositiva, hanno necessità di disporre di tutte le informazioni catastali atte ad una applicazione equa di tributi comunali quali ICI, ICIAP e TARSU/TIA.
L’esperienza della Provincia di Ferrara nel coinvolgere, tramite apposite convenzioni, la Regione Emilia Romagna, il Consorzio Generale di Bonifica nella provincia di Ferrara, il Comune di Ferrara e l’Agenzia del Territorio, ha dimostrato come sia tecnicamente strategico procedere con modalità integrate che aiutino economicamente la gestione e supportino tecnicamente la pianificazione territoriale.
La Regione Emilia Romagna e la Provincia di Ferrara hanno coinvolto inoltre tutti i Comuni della Provincia di Ferrara ottenendo una completa partecipazione, anche finanziaria, alle attività previste nelle Convenzioni.
Un movimento sinergico che ha prodotto risultati di assoluta qualità tecnica e dimostra la necessità di un ruolo di coordinamento delle varie realtà locali in grado di cogliere le variegate istanze e di coniugare le soluzioni in un contesto ampio ed articolato.
Il territorio che si apre, si confronta, collabora, consente di ottenere risultati di altissimo livello qualitativo e quantitativo.
I Comuni hanno la necessità di possedere strumenti efficaci per la gestione delle proprie risorse quali il territorio, il patrimonio immobiliare, i servizi e le entrate tributarie.
Per poter avviare le suddette attività occorre rapportarsi con il Catasto che è per definizione “ l’ufficio che, ai fini fiscali, registra, aggiorna e conserva l’inventario generale delle proprietà immobiliari esistenti in un comune o una Provincia, con l’indicazione del proprietario e la stima del valore”.
Il progetto si prefigge lo scopo di rendere funzionali le informazioni a disposizione dei comuni, di migliorare l’erogazione dei servizi e favorire l’integrazione tra Catasto e Comuni utilizzando standard condivisi, realizzando unabanca dati cartografica numerica catastale, aggiornando l’arretrato censuario catastale e inserendo nelle banche date comunali e catastali delle chiavi di interscambio via e numero civico.
Dati catastali disponibili:
Mappe in CXF
Dati censuari
Planimetrie (UIU)
Dati geografici.
Vettoriali (PRG, Stradari, ecc.);
Storicizzati;
Continuum territoriale e consistenza topologica;
Gestione integrata degli edifici;
Integrazione della toponomastica;
E’ possibile scaricare tutti i dati necessari per l’impianto di una nuova banca dati (o per l’aggiunta di un nuovo comune).
Prenotazione dei nuovi dati da scaricare, gestione tipologia del dato e dettagli iscrizione (ID, comune, tipo, date disponibilità, etc..)
Sono state completamente riviste le attivita’ per l’allineamento dei dati Catastali, con client GeoPRG e CatView di Globo, oltre che alle funzionalita’ di elaborazione per predisposizione di pubblicazione Web:
Operativo in ArcGIS client
Importazione anche parziale del dato (per comune, per tipo)
CXF, Censuari e Planimetrie
Notifica dello stato importazione
Notifica degli eventuali errori
Eventuali rototraslazioni
Pubblicazione Web GeoVISTA e CatView Web
Viene pubblicato direttamente il progetto gis di ArcView (MXD)
Vengono automaticamente resi disponibili sia i files grafici che censuari del Catasto
Sono implementabili ricerche e collegamento dati
Gestione centralizzata utenti, con gestione di Newsletter, email di notifica, ecc.
Abilitazione/disabilitazione di servizi (per comune, per tipo, per data)
Personalizzazione dello stile del visore (css)
Configurazione dei gruppi di layers (Contenuti)
Sono disponibili oltre alle funzionalita' di navigazione, ricerca e stampa della mappa, le seguenti funzionalita:
Interrogazione di tutta la base Catastale Censuaria con CatView Web;
Gestione dei Metadati
Download delle cartografie agli utenti della rete PA;
Ricerca su kilometrica stradale.
Aspetto Grafico rivisto
Gestione utente integrata
Nuova veste grafica rivista e migliorata (maschera di selezione dei contenuti che ora appare a schermo pieno) oltre ad una serie di modifiche operative tese ad incrementare la velocita di consultazione.
Contenuti fruibili attraverso la gestione dinamica:
AGRICOLTURA E AMBIENTE Forestazione privata con contributi comunitari
AREE ALLAGATE Allagamenti divisi per causa (dati provvisori)
BASI Basi cartografiche
CATASTO Cartografia catastale: fabbricati, particelle, simboli e fiduciali
CELLE IDRAULICHE Elementi delle celle idrauliche di pianura (dati provvisori)
CRITICITA' IDRAULICA Criticità dei corsi d'acqua e delle loro arginature (dati provvisori)
GESTIONE DEI SERVIZI Dettaglio dei servizi svolti dalle aziende sul territorio
MAPPE CATASTALI DI IMPIANTO
PARCO REGIONALE DEL DELTA DEL PO Stazioni del Parco Regionale del Delta del Po
PROTEZIONE FLORA E FAUNA Tematismi del Servizio Protezione Flora e Fauna-
PTCP
Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale Approvato il 17/12/2008
PTCP infrastrutture Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale Approvato il 17/12/2008 con delibera n°140
PTCP rete ecologica Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale Approvato il 17/12/2008 con delibera n°140
RETI GEODETICHE Vertici geodetici IGM, ARPA e Provincia di Ferrara
RETI TECNOLOGICHE Reti elettriche, gas, fognatura ed acquedotto
RETICOLO STRADALE Numerazione civica, strade, cippi chilometrici (su strade provinciali), edifici vettoriali
SACCA DI GORO Evoluzione dello scanno, batimetria ed ortoimmagini della Sacca di Goro
SERVIZI AMBIENTALI Contenitori rifiuti, verde pubblico, cimiteri, spazzamento strade, sfalcio erba
TRASPORTI Ferrovie (FER) e trasporto urbano (AMI)
Sviluppato utilizzando le ultime versioni dell’ambiente Server della suite ESRI ArcGIS, il sistema consente la più amplia espandibilità ed integrazione con altre basi dati e con altre funzionalità.
Tipo |
Software |
Client GIS |
|
Applicativi Client GIS |
GeoPRG e CatView |
Web GIS |
|
Gestione Database |
Oracle |
Applicazione GIS Front e Back office |
Geocortex e CatView Web |