Salta al contenuto principale

Apps ArcGIS pronte per Mobile e l'Ufficio

Il mondo da tutti i punti di vista

0

Mobile GIS la possibilità di utilizzare le soluzioni pronte all’uso di Esri o una soluzione custom calata sulle esigenze specifiche del cliente se richiesto.

La piattaforma ArcGIS comprende applicazioni già pronte specifiche per ambienti smartphone o tablet che le organizzazioni possono utilizzare attraverso i propri named users. 

Il Portal for ArcGIS o ArcGIS Online (AGOL) prevede che l’accesso alla piattaforma Esri degli utenti siano identificati (named users). In ogni installazione di ArcGIS Enterprise quindi è necessario definire quanti e quali sono gli utenti che accedono al sistema e tutte le altre risorse della Piattaforma Esri dettagliate in seguito. Ovviamente è possibile per gli utenti condividere contenuti in accesso anonimo o pubblico quando necessario.  

Le tipologie di utenti che possono essere abilitati sono di vari tipi, i piu' diffusi: Viewer e Creator.

Di seguito le caratteristiche delle tipologie piu' utilizzate:

Viewer (illimitati con l’ArcGIS Enterprise) può:

  • Accedere in visualizzazione ai contenuti condivisi 
  • Partecipare a gruppi su invito
  • Usare le Apps condivise e configurate da un utente Creator

Creator (per un numero corrispondente agli entitlement inclusi nella fornitura software o acquistabili su richiesta)  - Include le capacità del Viewer e inoltre può:

  • Modificare o creare nuove mappe
  • Condividere i contenuti ad altri utenti o gruppi
  • Creare gruppi
  • Gestire gli utenti (creare o modificare), i gruppi e i contenuti
  • Creare dei custom roles per gli utenti
  • Effettuare analisi geografiche con gli strumenti messi a disposizione dal Portal for ArcGIS o AGOL

Esistono altri tipi di named user intermedi (Field Worker, Editor ecc.) che possono essere utilizzati nelle soluzioni Mobile o Web app.

Le Apps sfruttano i sistemi di autenticazione del Portal for ArcGIS o AGOL per estendere le funzionalità della piattaforma con applicazioni pronte all’uso, per semplicità le Apps si possono dividono in due grandi categorie: 

1. Apps per il rilievo in campo:

  1. Collector for ArcGIS
  2. Navigator for ArcGIS*
  3. Explorer for ArcGIS
  4. Survey123 for ArcGIS
  5. Workforce for ArcGIS

2. Apps per l’ufficio

  1. Operations Dashboard for ArcGIS
  2. ArcGIS Maps for Office
  3. Esri Maps for SharePoint
  4. Insights for ArcGIS*
  5. ArcGIS Earth
  6. Drone2Map*

Apps per il rilievo in campo

Collector for ArcGIS

L’applicazione Collector for ArcGIS, specificamente disegnata per i dispositivi iOS, Android e Windows, migliora la produttività offrendo un ambiente intuitivo per la raccolta dati.

Collector

L’applicazione offre la possibilità di raccogliere ed aggiornare dati sul campo, registrare la posizione corrente e rielaborare i dati acquisiti per prendere decisioni più informate e tempestive, ottenendo una maggiore efficienza degli addetti sul campo e maggiore accuratezza del sistema GIS.

In particolare tale applicazione permette:

  • Download nel dispositivo di mappe da utilizzare offline
  • Utilizzo di GPS per creare ed aggiornare i dati della mappa
  • Raccolta di feature di tipo punto, linea e area
  • Compilazione di moduli di facile utilizzo basati sulla mappa
  • Possibilità di trovare ed ottenere le indicazioni stradali
  • Rilevazione e segnalazione delle aree visitate

Collector for ArcGIS è disponibile per ambienti iOS, Windows e Android ed è scaricabile gratuitamente da Apple AppStore, Market Microsoft e Google Playstore.

Per utilizzare Collector for ArcGIS è necessario essere un named user di una sottoscrizione ArcGIS Online o un named user di una configurazione Portal for ArcGIS.

Il dettaglio sulle piattaforme supportate è disponibile al seguente link

Navigator for ArcGIS

Navigator per ArcGIS è una App mobile che supporta la forza lavoro sul campo nei suoi spostamenti, migliorandone l'affidabilità e l'efficienza. 

Navigator

E’ possibile utilizzare i propri dati per localizzare i propri asset e navigare direttamente su una rete con regole e caratteristiche personalizzate, magari non presente sui navigatori consumer. 

Interagisce con Collector for ArcGIS e altre applicazioni oltre a sfruttarne le informazioni 

Consente di navigare e di ottenere indicazioni affidabili anche quando disconnessi.

Navigator for ArcGIS è disponibile su piattaforma iOS e Android e richiede un accesso named user su una sottoscrizione ArcGIS Online oltre ad una specifica licenza d’uso.

 Il dettaglio sulle piattaforme supportate è disponibile al seguente link.

Explorer for ArcGIS

Consente a tutti nella propria organizzazione di scoprire, analizzare, usare e condividere mappe sul proprio dispositivo Mac, iOS, o Android. Visualizza informazioni sulle attività, consente di cercare luoghi e analizzarne le caratteristiche, o operare segnalazioni sulla mappa per evidenziarne aspetti importanti. 

Explorer

È possibile condividere le proprie mappe con altri utenti di ArcGIS Explorer. 

Per utilizzare Explorer for ArcGIS ed accedere ai contenuti a cui si è abilitati è necessario essere un named user di una sottoscrizione ArcGIS Online o un named user di una configurazione Portal for ArcGIS. 

Senza tale registrazione è possibile solo accedere a contenuti pubblici erogati tramite le due soluzioni di piattaforma ArcGIS citate in precedenza.

 Il dettaglio sulle piattaforme supportate è disponibile al seguente link

Survey123 for ArcGIS

Survey123 for ArcGIS è uno strumento semplice per creare, condividere e analizzare delle osservazioni sul campo basate su delle form (schede) a risposta multipla in pochi facili passi. Questo permette di fornire agli operatori sul campo uno strumento veloce per acquisire dati che abbiamo anche una componente geografica.

Survey Mobile  Su

Lo strumento permette di lavorare anche in modalità disconnessa in mancanza di una connessione e sincronizzare in seguito i rilievi effettuati

Il dettaglio sulle piattaforme supportate è disponibile al seguente link

Workforce for ArcGIS

Workforce for ArcGIS è una soluzione per dispositivi mobili che facilita il coordinamento e il dispiegamento del team che lavora sul campo. Chi coordina in ufficio il team usa Workforce per assegnare i job di lavorazione e può monitorare lo stato di avanzamento e/o l’esecuzione.

Workforce

L’operatore sul campo usa la appllicazione per ricevere le assegnazioni sul suo dispositivo mobile e con lo stesso dispositivo può comunicare lo stato del job assegnato.

Il dettaglio sulle piattaforme supportate è disponibile al seguente link

Apps per l’ufficio

Operations Dashboard for ArcGIS

L’Operations Dashboard for ArcGIS è una applicazione completamente configurabile che permette di avere una Common Operating Picture per visualizzare e monitorare in tempo reale quello che succede in campo. 

Dashboard

La Dashboard accede alle mappe presenti su ArcGIS Online o sul Portal for ArcGIS e permette di creare interattivamente su queste basi dati grafici, liste e indicatori che si modificano interattivamente se i layer collegati sono di tipo dinamico o Real-Time.

Dashboard01

Il dettaglio sulle piattaforme supportate è disponibile al seguente link


ArcGIS Maps for Office

ArcGIS Maps for Office è una applicazione che permette di abilitare Microsoft Excel e PowerPoint con le mappe contenute in ArcGIS Online o nel Portal for ArcGIS.

Office

In Microsoft Excel si possono visualizzare automaticamente su mappa i dati contenuti in fogli di calcolo che contengano un indirizzo o una coordinata. In PowerPoint si possono integrare le slides con mappe in modalità dinamica.

Il dettaglio sulle piattaforme supportate è disponibile al seguente link

Esri Maps for SharePoint

Esri Maps for SharePoint consente agli utenti di utilizzare i propri dati e le mappe nell'ambiente Microsoft SharePoint. 

Esri Maps for SharePoint si caratterizza per un'interfaccia di amministrazione Point-and-Click per la configurazione dei contenuti mappa, oltre ad altre funzionalità:

  • Menu di simbologie, con possibilità di tematizzazioni per class breaks, valore unico, heat-map e clustering
  • Interazione bidirezionale tra un elenco tabellare in SharePoint e la mappa
  • Ricerca, visualizzazione e salvataggio di mappe da ArcGIS.com
  • Possibilità di configurazione user-friendly per una rapida distribuzione e condivisione.
Sharepoint

Il dettaglio sulle piattaforme supportate è disponibile al seguente link

Insights for ArcGIS*

Insights for ArcGIS è una applicazione web che permette di esplorare dati spaziali e non, attraverso un’interfaccia interattiva. Questo permette di combinare mappe, grafici, tabelle, applicare filtri geografici e alfanumerici e creare dei report a grande impatto visivo.

Insights

Insights for ArcGIS è una applicazione che si connette e utilizza i contenuti del Portal for ArcGIS.
 
Maggiori informazioni posso essere trovate al seguente link

ArcGIS Earth

ArcGIS Earth è un viewer che permette di esplorare in ambiente 3D le mappe presenti in ArcGIS Online e Portal for ArcGIS. Anche senza la connessione, permette di caricare altri formati da file, come per esempio il KML/KMZ.

Earth

Possono essere visualizzati i dati sul globo, memorizzate posizioni, misurate distanze e aree e ed è possibile aggiungere annotazioni.
Il dettaglio sulle piattaforme supportate è disponibile al seguente link 

Drone2Map*

Con Drone2Map for ArcGIS è possibile utilizzare le immagini catturate dal drone per visualizzarle ed effettuare analisi all'interno della Piattaforma ArcGIS. 
Drone2Map for ArcGIS trasforma le immagini acquisite dai droni in prodotti, come ortomosaici, immagini tiled e oggetti 3D (Textured Mesh e Pint Cloud). Inoltre permette il calcolo dei volumi.

Drone2Map


Questi output possono poi essere facilmente condivisi in ArcGIS Online o Portal for ArcGIS come servizi 2D o Scene 3D.
 
Il dettaglio sulle piattaforme supportate è disponibile al seguente link
 

NOTA: le Apps contraddistinte con (*) sono premium con un costo aggiuntivo.

 

Link